Ciclista caduto per colpa di una buca, la Provincia risarcisce

La Provincia di Lucca è stata condannata a risarcire un ciclista caduto dalla bici nel 2015 per colpa di una buca. L’uomo aveva centrato questa difformità del manto stradale al termine di una discesa all’altezza di Villa Basilica, in via delle Cartiere, ed era finito in ospedale dopo l’intervento del 118 e aveva riportato gravi lesioni.

Già nel processo di primo grado il Tribunale di Lucca aveva condannato la Provincia a risarcire al ciclista 11.186 euro e il 30% delle spese legali sostenute, affidando quindi la responsabilità del 70% dell’incidente alla Provincia di Lucca. Nei giorni scorsi, invece, i giudici hanno assegnato il 100% della responsabilità alla Provincia, secondo quanto si apprende dalle motivazioni: “L’uomo che percorreva la strada in sella alla propria bicicletta, cadde dopo essere entrato con la ruota in una buca presente sul manto stradale: la ruota a causa dell’anomalia del selciato ebbe una sorta di torsione verso sinistra, ciò che determinò la perdita di controllo del velocipede e la caduta del ciclista. Peraltro, nella propria comparsa di costituzione in questo grado la Provincia non ha affatto contestato il verificarsi di tale evento, limitandosi ad attribuirne, comunque, la responsabilità allo stesso. I documenti fotografici, poi, evidenziano la presenza dell’avvallamento, con screpolatura dell’asfalto circostante, in un tratto della strada posto in discesa, all’uscita di una semicurva”.

In totale, la Provincia di Lucca dovrà risarcire il ciclista, che all’epoca dei fatti è stato anche trasportato in ospedale dall’ambulanza, per 35.206 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *