Anche Van Aert rinuncia alla Strade Bianche

Wout Van Aert era uno dei corridori più attesi sabato alla Strade Bianche, la corsa senese che viene considerata un po’ come la sesta classica monumento del calendario per la sua bellezza e per la particolarità del suo tracciato. Invece, attraverso un videomessaggio, il belga ha annunciato che non sarà al via della corsa da lui già vinta nel 2020.

“Quest’anno non sarò al via della Strade Bianche. Inizierò la mia stagione su strada alla Tirreno-Adriatico. Non sono stato bene per alcuni giorni la scorsa settimana durante l’inizio del mio training camp qui a Tenerife. Per fortuna non è stato nulla di grave, mi sono sentito meglio già dopo pochi giorni. Tuttavia, questo ha condizionato la mia preparazione”.

La Strade Bianche doveva infatti essere la gara di esordio di Van Aert su strada. Quella di Siena è una corsa che il belga ama particolarmente, che ha vinto dopo aver sfiorato nel 2018, quando cadde a terra per la fatica sull’ultima salita.

“Dopo essermi preso una pausa dopo i Mondiali di ciclocross, ho perso ancora altri giorni di allenamento in preparazione della stagione su strada. Abbiamo deciso con la squadra che sarebbe stato meglio rimanere più a lungo qui in altura. Posso raggiungere la mia miglior forma possibile per la Tirreno-Adriatico. Non pensiamo che sia possibile essere al mio meglio alla Strade Bianche. Voglio correre per vincere, ma questo adesso non è possibile. Sono fiducioso per le prossime classiche fiamminghe e non vedo l’ora di vedere presto i miei tifosi a bordo strada!”

L’assenza di Van Aert è la seconda di un grande big insieme a quella già annunciata da Tadej Pogacar, che ha deciso di non correre a Siena per concentrarsi sulla Parigi-Nizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *