E3 Saxo Classic, Pogacar sfida sul pavè VDP e Van Aert

Tadej Pogacar torna a sfidare il pavè e in particolare i suoi signori, Wout Van Aert e Mathieu Van Der Poel. Sarà molto probabilmente questo duello a tre a decidere la E3 Saxo Classic, la gara con partenza e arrivo ad Harelbeke che è un primo test in vista della Gent-Wevelgem e soprattutto del Giro delle Fiandre.

Come di consueto, la E3 Saxo Classic prevede il passaggio per il Taaienberg, il Paterberg e l’Oude Kwaremont, affrontati in ordine inverso rispetto al Giro delle Fiandre. Rispetto alla classica monumento, i corridori non andranno verso Oudenaarde, ma gireranno verso il Karnemelkbeekstraat e il Tiegemberg, gli ultimi due muri in pavè prima del ritorno ad Harelbeke dopo 204 km.

Senza dubbio, dopo la vittoria alla Milano-Sanremo, il favorito numero uno per la vittoria in questa corsa sul pavè è Mathieu Van Der Poel, complici anche le sue due vittorie in carriera al Giro delle Fiandre. Ma non c’è solo il corridore della Alpecin-Deceuninck: nel 2022 Cristophe Laporte e Wout Van Aert tagliarono il traguardo in volata. La Jumbo-Visma si presenta al via con uno squadrone che vedrà al via anche Dylan Van Baarle, Tiesj Benoot ed Edoardo Affini.

Come per tutte le gare in Belgio, le attenzioni saranno rivolte anche verso la Soudal Quick-Step: anche se finora il team non ha brillato in queste corse, Kasper Asgreen e Julian Alaphilippe sono chiamati a ben figurare. La E3 Saxo Classic sarà la prima gara sul pavè, per questo 2023, di Tadej Pogacar: sarà molto interessante vederlo battagliare contro Mathieu Van Der Poel, visto che quest’ultimo, nelle classiche, è sempre riuscito a mettere alle corde lo sloveno.

In una gara che si preannuncia infuocata è necessario segnalare le presenze degli azzurri Filippo Ganna e Alberto Bettiol. Il piemontese è reduce dal secondo posto alla Sanremo, mentre il toscano è in cerca di riscatto dopo la caduta alla Strade Bianche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *