Geraint Thomas, nuovo leader della classifica generale al Giro d’Italia dopo l’abbandono di Remco Evenepoel, ha affermato di essere “sotto chock” per quanto avvenuto al suo rivale, costretto a ritirarsi dopo la positività al Covid-19, comunicata dopo la vittoria della cronometro di Cesena.
“Sono sotto chock – ha affermato Thomas in conferenza nel giorno di riposo – non volevo prendere in questo modo la maglia rosa. Remco mi aveva mandato un messaggio prima che uscisse la notizia e io pensavo fosse uno scherzo. Ora ho la maglia rosa, la vestirò con orgoglio, ma non è il modo in cui volevo prenderla”.
Geraint Thomas ha perso ieri la cronometro di Cesena per soli 9 centesimi di secondo. Una distanza minima, con Evenepoel che lo ha superato nonostante l’infezione da Covid. Ieri era secondo in classifica generale, ma ora è primo: “Il modo di affrontare il Giro non cambierà per me e per Tao, sicuramente siamo molto compatti e questo è importante per noi. Faremo di tutto per difendere la leadership, anche perchè la classifica è molto corta”.