La Granfondo Abu Dhabi si candida seriamente a diventare una delle corse più ricche del mondo. La manifestazione di ciclismo amatoriale avrà infatti un montepremi finale complessivo di 500.000 euro, che sarà equamente suddiviso tra uomini e donne. I soldi saranno consegnati sia ai primi 20 delle due classifiche assolute finali che ai primi 10 di ogni singola categoria. E’ prevista anche una classifica a squadre e un premio a parte per il ciclista più anziano.
La seconda edizione del Bike Abu Dhabi Gran Fondo si svolgerà il 18 novembre 2023 e presenterà un percorso point-to-point di 154 km da Abu Dhabi ad Al Ain, con l’intera gara trasmessa in diretta su Abu Dhabi Sports Channel.
Per far capire quanto sia importante la somma in denaro messa in palio, 500.000 euro è la somma che il Tour de France ha messo a disposizione quest’anno come montepremi per la maglia gialla finale, Jonas Vingegaard. Tadej Pogacar, che ha chiuso in seconda posizione, si è portato a casa 200.000 euro.
Secondo il regolamento della gara, i corridori che hanno avuto una tessera da atleta professionista con una squadra UCI WorldTour, una squadra UCI Women WorldTour o una squadra UCI Proteam negli ultimi due anni, non possono partecipare. I corridori che sono stati tesserati in una squadra UCI Continental, invece, possono competere e hanno diritto ai premi in denaro.
Il comitato organizzatore della gara rende noto che ci saranno dei controlli antidoping al termine della corsa. In caso di positività entro i sei mesi successivi, l’organizzazione si riserva il diritto di chiedere un risarcimento di 50.000 Euro per coprire i danni all’immagine dell’evento. Nel corso della prima edizione hanno partecipato 800 ciclisti provenienti da tutto il mondo.