L’arrivo di DECATHLON il 1 gennaio 2024 come sponsor per 5 anni, segna un nuovo capitolo nella storia della squadra ciclistica AG2R LA MONDIALE, 32 anni dopo la sua creazione da parte di Vincent Lavenu.
Il Gruppo AG2R LA MONDIALE è partner storico della squadra dal 1997 e suo azionista da giugno 2022. Questa nuova partnership con DECATHLON permetterà alla squadra di fare un passo importante verso il raggiungimento di grandi vittorie a partire dalla stagione 2024.
I corridori dei team DECATHLON AG2R LA MONDIALE potranno contare sull’esperienza e il know-how di VAN RYSEL, il marchio di bici da strada performanti del gruppo DECATHLON, che li equipaggerà con biciclette, caschi e occhiali.
Questa partnership dimostra il desiderio di due grandi aziende francesi, che condividono gli stessi valori di solidarietà e vicinanza, di unirsi attorno ad un ambizioso progetto sportivo.
È anche un’occasione per DECATHLON per associare il proprio nome a uno sport popolare dai valori riconosciuti di impegno, coesione ed emozione, e per infondere così a quante più persone possibile il desiderio di praticare il ciclismo.
DECATHLON e AG2R LA MONDIALE sono impegnati insieme in un progetto ambizioso che riunisce tre squadre:
Il team World Tour “DECATHLON AG2R LA MONDIALE TEAM” che mira a ottenere quante più vittorie possibili nelle principali gare mondiali;
Il team Continental “DECATHLON AG2R LA MONDIALE Development Team”
La squadra juniores del “DECATHLON AG2R LA MONDIALE U19 Team”.
Gli ultimi due sono raggruppati sotto il nome “New Gen”. Costituiscono un settore formativo che mira a individuare e formare i campioni di domani. Infine, Citroën diventa fornitore ufficiale delle vetture del team nel 2024.
Il Team DECATHLON AG2R LA MONDIALE sarà composto nel 2024 da 28 corridori di otto diverse nazionalità:
Bruno Armirail (Fra)
Sam Bennett (Irlanda)
Clemente Berthet (Fra)
Franck Bonnamour (Fra)
Geoffrey Bouchard (Fra)
Benoît Cosnefroy (Fra)
Dries De Bondt (Bel)
Sander De Pestel (Bel)
Stan Dewulf (Bel)
Felix Gall (Aut)
Pierre Gautherat (Fra)
Dorian Godon (Fra)
Jaakko Hänninen (Fin)
Jordan Labrosse (Fra)
Victor Lafay (Fra)
Paul Lapeira (Fra)
Oliver Naesen (Bel)
Ben O’Connor (Aus)
Aurélien Paret-Peintre (Fra)
Valentin Paret-Peintre (Fra)
Nans Peters (Fra)
Gianluca Pollefliet (Bel)
Nicolas Prodhomme (Fra)
Valentin Retailleau (Fra)
Damien Touzé (Fra)
Bastien Tronchon (Fra)
Andrea Vendrame (Ita)
Lawrence Warbasse (Usa)