L’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha spiegato in una nota che dal 2025 saranno imposte delle sanzioni a tutti i corridori che gareggeranno con le leve dei freni del manubrio delle bici piegate eccessivamente verso l’interno. “Tale posizionamento sarร limitato nel 2024. Nel 2025 entreranno in vigore nuove normative che richiederanno il rispetto delle linee guida di installazione stabilite dai produttori di leve freno”, ha spiegato l’UCI in una nota.
Secondo quanto riportato da CyclingWeekly, l’UCI controllerร le leve manubrio delle bici utilizzando uno strumento per misurare quella che viene definita”inclinazione della leva del freno”. Verrร imposto un limite all’angolo di inclinazione di circa quattro o cinque gradi.
A detta dell’UCI, questa regolamentazione delle leve dei freni sul manubrio delle bici รจ necessaria in quanto “il posizionamento delle leve con un’inclinazione estrema limita la capacitร di frenata dei corridori e costituisce una modifica del prodotto oltre la sua destinazione d’uso”. Uno dei corridori che maggiormente ha utilizzato le leve del manubrio piegate verso l’interno รจ stato Remco Evenepoel: giร nel 2019, il campione del mondo a cronometro ha utilizzato le leve dei freni del manubrio piegati verso l’interno nel corso delle gare in linea.
Questa posizione del manubrio รจ stata studiata al fine di garantire maggiore aerodinamicitร ai corridori, in particolare dopo che l’UCI ha vietato le posizioni stile cronoman nel corso delle gare in linea. A detta di Sam Bennett, questa posizione delle leve manubrio ha giร causato molti incidenti: “Anche se si preme a fondo la leva del freno, non si riesce a bloccare bene la bici – aveva affermato il corridore nel corso di un’intervista – questa posizione delle leve aiuta molto perchรจ si guadagna molto sotto il punto di vista dell’aerodinamica, ma preferisco poter utilizzare i freni”.