Tour de France 2024: Evenepoel vince la crono su Pogacar

Remco Evenepoel si è imposto nella cronometro del Tour de France 2024, la Nuits-Saint-Georges – Gevrey-Chambertin di 25 km. Il corridore belga è riuscito a vincere nonostante abbia chiesto l’intervento dell’ammiraglia negli ultimi due chilometri e mezzo: molto probabilmente il campione del mondo si è accorto del fatto che una delle gomme stava perdendo pressione, ma dall’ammiraglia gli hanno suggerito di continuare.

Una scelta che alla fine si è rivelata vincente: Remco Evenepoel ha infatti vinto la cronometro del Tour de France 2024 a Gevrey-Chambertin con 12 secondi di vantaggio sulla maglia gialla, Tadej Pogacar. A conti fatti, solo loro i due vincitori morali di questa prima prova contro il tempo di questa edizione: il belga e la maglia gialla sono infatti riusciti a staccare Primoz Roglic, terzo a 34 secondi, e soprattutto Jonas Vingegaard, che nella seconda parte di gara è apparso decisamente legnoso nella pedalata.

La nuova classifica generale vede quindi Tadej Pogacar ancora in maglia gialla con 33″ su Evenepoel (questa mattina il divario tra i due era di 45″) e 1’15” su Jonas Vingegaard, che alla partenza aveva solo 50 secondi di gap sulla maglia gialla. Guadagna una posizione in classifica generale Primoz Roglic, che supera Juan Ayuso. Evenepoel ha coperto i 25,3 km della cronometro in 28’52” alla media di 52.5 km/h, mentre Pogacar ha fatto segnare la media di 52.2.

Chiude in 41/a posizione Giulio Ciccone, che esce definitivamente di classifica. L’azzurro occupa ora infatti la tredicesima posizione in generale, distante 5 minuti e 35 secondi da Tadej Pogacar, sempre più leader della corsa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *