Tour 2024, Pogacar: “Il piano era giocarci tutto allo sprint”

13/07/2024 - Tour de France 2024 - Étape 14 - Pau / Saint-Lary-Soulan Pla d’Adet (151,9 km) - POGACAR Tadej (UAE TEAM EMIRATES)

Tadej Pogacar voleva provare a vincere la tappa di Pla d’Adet del Tour de France 2024 con uno sprint finale, e invece ha dominato la 14esima tappa. Lo sloveno ha attaccato i suoi principali rivali durante l’ultima salita, a 5 chilometri dal traguardo di Pla d’Adet, sfruttando una perfetta strategia di squadra. Grazie a questo attacco, è riuscito a distanziare Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) di 39 secondi. Ora, Pogacar ha un vantaggio di 1 minuto e 57 secondi nella classifica generale sul danese, che ha concluso la tappa al secondo posto.

Nelle interviste post-tappa, il capitano della UAE Team Emirates ha elogiato il lavoro dei suoi compagni di squadra. “Il nostro piano iniziale non era questo,” ha confessato Pogacar. “Abbiamo cercato di puntare alla tappa pensando di arrivare allo sprint. Adam [Yates] ha attaccato e la Visma ha cercato di mantenere il distacco. Ho pensato che se fossi riuscito a raggiungere Adam, avrebbe potuto aiutarmi, e così è stato. Devo dire un enorme grazie a tutta la squadra, oggi sono stati fantastici e questa vittoria è per loro.” L’obiettivo di Pogacar era quindi quello di vincere la tappa odierna del Tour de France 2024 con uno sprint.

Questo successo rappresenta un duro colpo per Vingegaard, soprattutto dopo la sconfitta nella volata dell’11esima tappa. “In realtà, il piano era di arrivare in cima e fare uno sprint forte per guadagnare qualche secondo, ma così è stato molto meglio,” ha continuato Pogacar. “Sono estremamente felice, è stata un’ottima giornata. Speriamo di mantenere questa forma, questa energia e questa posizione in classifica. Vincere una tappa del Tour de France è qualcosa che nemmeno immaginavo da bambino. Guardavo le tappe e le volate e pensavo che fossero di un altro pianeta, ma sono riuscito a realizzare questo sogno.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *