CommenTour – In parità, come al Giro

16/07/2024 - Tour de France 2024 - Étape 16 - Gruissan / Nîmes (188,6 km) - PHILIPSEN Jasper (ALPECIN-DECEUNINCK)

Finisce in parità, come al Giro d’Italia. Il primo verdetto del Tour de France 2024 riguarda le volate: tre vittorie per Biniam Girmay e tre vittorie per Jasper Philipsen. I due velocisti di riferimento hanno quindi ottenuto tre successi a testa. Lo stesso verdetto del Giro d’Italia, dove i due velocisti di riferimento, Tim Merlier e Jonathan Milan, hanno entrambi conquistato tre vittorie.

La maglia verde dovrebbe teoricamente rimanere sulle spalle di Biniam Girmay, a meno che Philipsen non si inventi qualcosa ai traguardi volanti. Ma, al di là di questo, abbiamo visto due sprinter che se le sono date di santa ragione, e a questo punto è un peccato che la corsa non termini con una passerella, come avviene ogni anno sui Campi Elisi, perchè sarebbe stata un’altra bella sfida da vivere all’ultima tappa, quella tra Philipsen e Girmay.

Appare però evidente che, tra i due, la rivelazione è senza dubbio Girmay. Il belga partiva infatti da grande favorito ed è sempre stato indicato come papabile numero uno per la vittoria ogni volta che si arrivava in volata: discorso diverso per Girmay, che teoricamente nemmeno doveva fare lui le volate, e invece, da Torino in poi, ha vissuto una vera e propria apoteosi.

Sarebbe bello vedere questi due corridori sfidarsi, il prossimo anno, nelle classiche del nord. Sicuramente ne vedremo delle belle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *