Finisce in parità, come al Giro d’Italia. Il primo verdetto del Tour de France 2024 riguarda le volate: tre vittorie per Biniam Girmay e tre vittorie per Jasper Philipsen. I due velocisti di riferimento hanno quindi ottenuto tre successi a testa. Lo stesso verdetto del Giro d’Italia, dove i due velocisti di riferimento, Tim Merlier e Jonathan Milan, hanno entrambi conquistato tre vittorie.
La maglia verde dovrebbe teoricamente rimanere sulle spalle di Biniam Girmay, a meno che Philipsen non si inventi qualcosa ai traguardi volanti. Ma, al di là di questo, abbiamo visto due sprinter che se le sono date di santa ragione, e a questo punto è un peccato che la corsa non termini con una passerella, come avviene ogni anno sui Campi Elisi, perchè sarebbe stata un’altra bella sfida da vivere all’ultima tappa, quella tra Philipsen e Girmay.
Appare però evidente che, tra i due, la rivelazione è senza dubbio Girmay. Il belga partiva infatti da grande favorito ed è sempre stato indicato come papabile numero uno per la vittoria ogni volta che si arrivava in volata: discorso diverso per Girmay, che teoricamente nemmeno doveva fare lui le volate, e invece, da Torino in poi, ha vissuto una vera e propria apoteosi.
Sarebbe bello vedere questi due corridori sfidarsi, il prossimo anno, nelle classiche del nord. Sicuramente ne vedremo delle belle.