Van der Poel: “Non ha più senso per me partecipare al Tour de France”

Poel liegi 2024
20/04/2024 - Liège-Bastogne-Liège - Présentation des équipes - VAN DER POEL Mathieu (ALPECIN-DECEUNINCK)

Mathieu van der Poel ha affermato che per un corridore con le sue caratteristiche “non ha più senso partecipare al Tour de France e agli altri grandi giri”. La dichiarazione è stata rilasciata nel secondo e ultimo giorno di riposo della Grande Boucle 2024.

La maglia di Campione del Mondodi Mathieu Van der Poel non è stata molto in evidenza in questo Tour de France 2024. Il talentuoso corridore olandese si è dedicato principalmente al ruolo di apripista per Jasper Philipsen nelle volate, senza però ottenere risultati personali di rilievo. Sebbene abbia tentato qualche fuga, non ha trovato percorsi adatti e, in alcune situazioni, non è apparso al massimo della forma.

Durante il giorno di riposo, Van der Poel ha spiegato di essere concentrato sull’obiettivo delle Olimpiadi di Parigi 2024, mettendo in dubbio l’utilità di partecipare alle corse a tappe. “Non ha più senso per un corridore come me venire a un grande giro”, ha commentato il Campione del Mondo. “Avevo già detto in precedenza che ci sono poche occasioni per un corridore come me. Così diventa difficile. Se continua ad evolversi in questo modo, non ha più molto senso per corridori come me venire a un grande giro. È un peccato. Ci sono tappe, come quella di domenica scorsa, in cui non puoi fare altro che finire entro il tempo massimo”, ha commentato Van der Poel. Ha aggiunto che sta interpretando questa corsa principalmente come preparazione per le Olimpiadi e i Mondiali, i veri obiettivi dopo la trionfale campagna delle classiche primaverili.

Anche l’anno scorso, il campione olandese ha utilizzato il Tour per prepararsi all’appuntamento iridato. “Ho scelto una preparazione simile. Mi sento meglio rispetto a come stavo un anno fa in questo stesso periodo, ma questo non è certo una garanzia di raggiungere la stessa forma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *