Pogacar dopo Isola 2000: “La Visma voleva la tappa, ma ho vinto io”

Pogacar doppietta Pirenei
14/07/2024 - Tour de France 2024 - Étape 15 - Loudenvielle / Plateau de Beille (197,7 km) - POGACAR Tadej (UAE TEAM EMIRATES)

A Isola 2000, Tadej Pogacar si conferma il dominatore del Tour de France 2024. Il corridore sloveno ha conquistato il suo quarto successo di tappa in questa edizione della Grande Boucle, consolidando la sua posizione di leader della classifica generale con oltre 5 minuti di vantaggio su Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike). Il capitano della UAE Team Emirates ha staccato i suoi diretti rivali a circa 7 chilometri dal traguardo, recuperando progressivamente tutti i fuggitivi che non sono riusciti a tenere il passo della maglia gialla.

Nel post tappa, il 25enne ha espresso tutta la sua gioia per questa vittoria sulle salite che conosce molto bene. “Questa era la tappa regina del Tour de France e ora posso confermare che il Col de la Bonette è una salita davvero spaventosa in gara. In allenamento è bella perché puoi saltare l’ultimo chilometro. Siamo stati qui ad allenarci per un mese intero tra il Giro e il Tour ed è stato un periodo duro, ma conosco queste salite molto bene. Ancora quando eravamo in ritiro parlavamo coi compagni di squadra di come avremmo voluto gareggiare oggi e abbiamo fatto esattamente quello che ci eravamo detti ed è stato perfetto al 100%”.

Commentando la fuga di Jorgenson e Kelderman, Pogacar ha spiegato che la squadra aveva impostato un buon ritmo all’inizio del Col de la Bonette, aspettandosi un possibile attacco di Jonas Vingegaard. “Abbiamo fatto un buon ritmo all’inizio del Col de la Bonette e inizialmente pensavo che forse Jonas avrebbe provato ad attaccare su quella salita, ma poi abbiamo visto che anche quelli davanti stavano andando molto forte quindi penso che il loro obiettivo principale oggi era prendere la tappa ma…. L’ho presa io”.

Il vantaggio in classifica generale di Pogacar dopo Isola 2000 è aumentato di oltre 1 minuto e 40 secondi rispetto a stamattina. “Sono super felice, è un ottimo margine. Domani posso semplicemente godermi la tappa, lasceremo andare la fuga e ci godremo le strade dove mi alleno da tutta la mia carriera. Godiamocela e speriamo che non accada nulla di grave”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *