Colnago C68, si torna ai freni a pattino

La Colnago C68 Rim Brake torna ai freni a pattino. Si tratta dell’ultima aggiunta dell’azienda di Cambiago alla famiglia C68, che già includeva le versioni Road Disc, Road-Ti, All-Road e gravel.

Come gli altri modelli della famiglia C68, anche la Colnago C68 Rim Brake è un telaio modulare, quindi non monoscocca, interamente costruito in Italia e assemblato a mano a Cambiago tramite il processo artigianale della serie C.

Colnago C68 Rim Brake,si torna ai freni a pattino

Colnago considera questa bici “non convenzionale” rispetto alle tendenze attuali del mercato, soprattutto perché l’azienda è stata la prima a introdurre i freni a disco idraulici sulle bici da corsa nel 2013.

L’azienda descrive questo telaio come un “telaio che trascende il tempo e le tendenze, progettato e messo in produzione appositamente per i ciclisti ancora affezionati al tradizionale sistema di freni a pattino.”

Telaio rivisto e forcellini in titanio

Adattare la piattaforma C68 per i freni a pattino ha richiesto diverse modifiche rispetto alla versione con freni a disco. Le principali innovazioni sono:

  • Modifica della forcella per ospitare un sistema frenante dual pivot.
  • Revisione strutturale dei foderi alti per ospitare il ponte dei freni.
  • Utilizzo di forcellini in titanio, un materiale che si lega perfettamente alla fibra di carbonio senza rischi di ossidazione o danneggiamenti.

Caratteristiche distintive

Le biciclette della famiglia C68 hanno una struttura modulare: le varie parti del telaio vengono incollate anziché assemblate in uno stampo come nei telai monoscocca. Questa caratteristica distintiva permette una personalizzazione massima del telaio, anche per lotti di produzione molto piccoli, consentendo la creazione della versione C68 con freni a pattino.

Compatibilità e prezzi della Colnago C68 con freni a pattino

Il telaio della Colnago C68 Rim Brake è compatibile con pinze a doppio perno (dual pivot) ed è progettato esclusivamente per gruppi elettronici. La C68 Rim Brake è disponibile solo come kit telaio, che comprende:

  • Telaio
  • Forcella
  • Reggisella
  • Serie sterzo (attacco manubrio e manubrio non sono inclusi)

Il prezzo suggerito per l’Italia è di 6.650 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *