Clásica San Sebastián 2024: percorso, altimetria e diretta tv

La Clásica San Sebastián 2024 si svolgerà su un percorso tradizionalmente impegnativo, caratterizzato da salite e pochi momenti di tregua. Questa corsa di un giorno del calendario WorldTour, che avrà luogo sabato 10 agosto, rappresenta un banco di prova ideale per scalatori e corridori di resistenza, in grado di affrontare salite e strappi con abilità e tenacia. Rispetto al 2023, la distanza totale è leggermente aumentata, passando da 230,3 a 236 chilometri, mentre il percorso rimane simile a quello delle edizioni recenti.

Dopo la partenza da San Sebastián, i corridori affronteranno la prima salita di Andazarrate (5,9 km al 5,7%), con la cima situata al 27° chilometro di gara. Un tratto relativamente tranquillo li condurrà poi alle pendici della salita di Azkarate (4,2 km al 7,3%), seguita a breve distanza dalla salita di Urraki (8,6 km al 6,9%). Dopo una discesa veloce, il gruppo si troverà di fronte le rampe di Alkiza (4,4 km al 6,2%), che segnerà il punto di metà gara.

Successivamente, i corridori passeranno una prima volta per San Sebastián prima di affrontare l’iconica salita dello Jaizkibel (7,9 km al 5,6%), che terminerà a circa 60 chilometri dall’arrivo. Questo segna l’inizio della fase cruciale della gara: una discesa rapida seguita dall’impegnativa salita di Erlaitz (3,8 km al 10,6%), la più dura della giornata in termini di pendenza.

Un tratto di falsopiano e una discesa porteranno i corridori lungo la costa atlantica fino al centro di San Sebastián. Gli ultimi 16,5 chilometri prevedono un anello intorno alla città, caratterizzato dalla breve ma ripida salita di Pilotegi, lunga 2000 metri con una pendenza media dell’11,7% e un tratto che raggiunge il 27%. Dopo questa ascesa, mancheranno solo 7,5 chilometri di discesa e pianura fino al traguardo.

Per l’edizione 2024 della Clásica San Sebastián è prevista la diretta solo su Discovery Plus. Non è prevista una diretta in chiaro sugli altri canali tv.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *