Vittoria di Marc Hirschi alla Clasica San Sebastian 2024. Il corridore svizzero della UAE Team Emirates ha battuto il due volte campione del mondo Julian Alaphilippe, con cui aveva creato un vantaggio durante lo strappo finale di Pilotegi, in uno sprint a due che ha premiato chi ha saputo gestire meglio le energie.
Il terzo posto è andato a un ritrovato Lennert Van Eetvelt (Lotto Dstny), che ha mancato di poco di rimanere attaccato ai primi due.
Per Hirschi, già vincitore di una tappa al Tour de France e della Freccia Vallone, questa vittoria rappresenta un traguardo di grande prestigio, dopo aver trascorso anni da protagonista in gare di livello non paragonabile a San Sebastian.
La fuga decisiva si è formata solo dopo quasi 40 km, con un gruppo di 10 corridori di qualità : Simon Carr (EF Education-EasyPost), Warren Barguil (dsm-firmenich PostNL), Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl Trek), Sylvain Moniquet (Lotto Dstny), Davide De Pretto (Jayco AlUla), Jesús Herrada (Cofidis), Ben Zwiehoff (Red Bull-Bora hansgrohe), Thibault Guernalec (Arkéa-B&B Hotels), Ådne Holter (Uno-X) e Pierre Latour (TotalEnergies).
La corsa è entrata nel vivo sullo Jaizkibel, a circa 50 km dall’arrivo, quando Carr ha tentato un attacco solitario, ma la Visma | Lease a Bike ha incrementato il ritmo, riprendendo uno a uno tutti i fuggitivi. Carr è stato il primo a scollinare, ma è stato subito riassorbito dal gruppo, ormai ridotto.
Sulle dure pendenze di Erlaitz, il gruppo ha visto l’inizio delle prime schermaglie: Florian Lipowitz (Red Bull-Bora hansgrohe) e Julian Alaphilippe (Soudal-QuickStep) sono stati i primi a muoversi, ma è stato l’attacco di Pavel Sivakov (UAE Team Emirates) a frammentare il gruppo. La Visma, inaspettatamente, si è disgregata, complice le difficoltà di Jonas Vingegaard, reduce dal Tour de France, e Sepp Kuss, fresco vincitore della Vuelta a Burgos.
Sivakov è rimasto solo in testa fino all’inizio dell’ultimo strappo di San Sebastian 2024, quello di Pilotegi (2,1 km al 10,7%), quando un nuovo attacco di Alaphilippe lo ha riportato tra i ranghi. Invasa dai tifosi baschi, la salita ha frantumato il gruppo, con Alaphilippe che ha portato con sé Hirschi, Lennert Van Eetvelt e Kevin Vermaerke (dsm-firmenich PostNL). Nell’ultimo tratto di salita, Alaphilippe ha accelerato nuovamente, rimanendo con il solo Hirschi. I due si sono lanciati in discesa e si sono giocati la vittoria sul traguardo di San Sebastian con uno sprint a due, perfettamente orchestrato dallo svizzero.