Tour Femmes 2024: a The Hague si impone Kool, terza Balsamo

12/08/2024 - Tour de France Femmes avec Zwift 2024 - Etape 1 - Rotterdam / La Haye (123 km) - KOOL Charlotte (TEAM DSM-FIRMENICH POSTNL)

Inizia con il piede giusto il Tour de France Femmes 2024 per le italiane, in particolare per Elisa Balsamo. Il terzo posto dell’azzurra nella prima tappa rappresenta un risultato di grande rilievo, soprattutto considerando il percorso difficile e il livello di competizione. La frazione, che sembrava destinata a consacrare Lorena Wiebes, ha invece avuto un esito inaspettato, con la velocista della SD Worx-Protime tradita da un problema meccanico a pochi metri dal traguardo. Questo ha aperto la strada a Charlotte Kool, che ha conquistato la prima maglia gialla con una volata impeccabile.

La tappa ha visto un inizio movimentato, con vari tentativi di fuga e una caduta che ha coinvolto diverse atlete di spicco. Tra le protagoniste della giornata, Cristina Tonetti si è distinta conquistando la prima maglia a pois, un riconoscimento importante per la giovane italiana. Il finale di tappa è stato un crescendo di tensione, con i treni delle squadre che hanno lottato fino all’ultimo per posizionare le loro velociste in vista dello sprint.

Charlotte Kool ha saputo sfruttare al meglio l’opportunità, lanciando una volata lunga e potente che le ha permesso di staccare tutte le avversarie. Dietro di lei, Anniina Ahtosalo ha conquistato la seconda posizione e la maglia bianca, mentre Elisa Balsamo, in questa tappa del Tour de France Femmes, ha chiuso con un terzo posto che le dà grande fiducia per le prossime sfide. Questo podio rappresenta un segnale forte del suo ritorno tra le migliori, in un Tour de France Femmes 2024 che promette ancora molte emozioni.

Mentre Lorena Wiebes è apparsa in lacrime dopo il traguardo, Kool è esplosa in un urlo di felicità: “Questo è un sogno che si avvera. Non è stata una stagione facile. Voglio ringraziare tante persone. Il mio allenatore, tutte le persone intorno a me, che hanno sempre continuato a credere in me. Non ho parole. Questo è il giorno più bello della mia vita e della mia carriera. Tutto si chiude. Questo giorno è molto speciale.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *