Parker Gray, bambino prodigio di soli quattro anni, si è piazzato al terzo posto in una competizione nazionale britannica di BMX per under-16 che si è svolta a Birmingham. “Sembra assurdo, ma gli ci sono voluti circa 40 minuti per imparare a pedalare,” ha raccontato suo padre Louis. “Una volta capito come far girare i pedali nel modo giusto, non si è più fermato”.
Louis Gray, che non è mai stato un appassionato di biciclette, ha spiegato che l’interesse di Parker è nato spontaneamente, trascinando lui e sua moglie in questa avventura. “Abbiamo notato che il suo interesse per le bici è cresciuto lo scorso autunno, perché voleva solo guardare video di persone che andavano in bici,” ha detto Louis in un’intervista alla BBC.
Parker ha ricevuto la sua prima BMX solo a gennaio di quest’anno e ha iniziato a partecipare a workshop di BMX a Newport, organizzati dal campione britannico Matti Hemmings. “Ho visto un post di Matti sui social media, ma i corsi erano per bambini di sette anni in su,” ha spiegato Louis. “Ho chiesto con un po’ di audacia: ‘Cosa fate per i bambini di quattro anni?’ e lui mi ha risposto ‘se vuoi portarlo, portalo’. Matti ha subito detto che Parker aveva un’abilità naturale… e così è stato.”
Quando è stato deciso che il bambino prodigio della BMX avrebbe potuto iniziare a gareggiare, è stato inserito nella categoria Under-16. “C’erano circa 18 partecipanti, Parker era il più giovane a quattro anni. Credo ci fosse un bambino di cinque anni e mezzo, ma tutti gli altri avevano più di 10 anni. Io ero al margine, con le gambe che tremavano, sentendo tutta quella tensione… sai, c’erano più di 100 persone a guardare.”
Tuttavia, Louis ha detto che Parker non condivideva le sue preoccupazioni: “Senza casco è il bambino più timido che tu possa incontrare, ma con il casco diventa super sicuro di sé.” Non contento della sola BMX, il mese scorso Parker è arrivato secondo in una gara di downhill mountain bike a Gloucester. “Quella era una categoria under-6, quindi più adatta al suo livello,” ha spiegato Louis.