Vuelta 2024: rivincita Groves, Van Aert in maglia rossa

La Vuelta 2024 - 79th Edition - 2nd stage - Cascis > Ourém 194km - 18/08/2024 - GROVES Kaden (ALPECIN - DECEUNINCK), VAN AERT Wout (TEAM VISMA | LEASE A BIKE), SRONG Corbin John (ISRAEL - PREMIER TECH)

Kaden Groves si riscatta dopo un Giro d’Italia da dimenticare e conquista la seconda tappa della Vuelta a España 2024, segnando il suo primo successo stagionale. Sul traguardo in leggera salita di Ourém, l’australiano della Alpecin-Deceuninck ha vinto allo sprint, rimontando Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike), che aveva lanciato la volata un po’ troppo presto dopo il lavoro del compagno di squadra Edoardo Affini.

Van Aert, nonostante il secondo posto, si consola indossando la Maglia Rossa di leader della classifica generale grazie ai 6″ di abbuono, con un margine di 3″ su Brandon McNulty (UAE Team Emirates) e 5″ su Mathias Vacek (Lidl-Trek). Terzo di giornata è Corbin Strong (Israel-Premier Tech), mentre Filippo Baroncini (UAE Team Emirates) chiude la top-10.

Nella prima parte della corsa, Ibon Ruiz (Equipo Kern Pharma) e Luis Angel Maté (Euskaltel-Euskadi) si sono lanciati in una fuga, guadagnando rapidamente oltre tre minuti di vantaggio. Maté ha conquistato il primo GPM sull’Alto do Lagoa Azul, mentre il gruppo, condotto da Visma | Lease a Bike e Alpecin-Deceuninck, ha mantenuto un ritmo controllato, riducendo il gap a 2’20” prima di risalire sui 3′ all’ingresso negli ultimi 100 chilometri.

Durante un tratto di rifornimento, Rainer Kepplinger (Bahrain Victorious) è caduto, causando indirettamente la caduta di Dylan Van Baarle (Visma | Lease a Bike), che, dolorante, si è ritirato dopo aver cercato di continuare la gara.

La fuga è stata annullata a 52 chilometri dalla fine, con il gruppo che ha aumentato il ritmo in vista dell’ultimo GPM, l’Alto da Batalha. Diversi corridori hanno tentato di attaccare, ma la Visma | Lease a Bike ha chiuso tutti gli spazi. Sulla salita, Red Bull-Bora-hansgrohe ha imposto un ritmo alto e costante, che ha causato la perdita di contatto per alcuni corridori, inclusa la Maglia Bianca Mathias Vacek, che è riuscito comunque a rientrare dopo la vetta.

Negli ultimi chilometri, nonostante una caduta che ha coinvolto alcuni corridori, Groves è riuscito a rimanere in testa e, seguendo la ruota di Van Aert, lo ha superato negli ultimi 50 metri. Per Groves alla Vuelta 2024 è arrivata la quinta vittoria in carriera nella corsa spagnola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *