Il ciclista olandese Wout Poels, 36 anni, ha firmato un contratto di un anno con il team WorldTour Astana Qazaqstan Team per la stagione 2025.
Wout Poels è conosciuto come un forte corridore da tappe, particolarmente performante in montagna. Lo scorso anno ha vinto tappe in salita sia al Tour de France che alla Vuelta a España, e in precedenza aveva ottenuto vittorie in gare come la Vuelta a AndalucÃa e la Volta a la Comunidad Valenciana.
Nel palmarès di Poels figurano diverse vittorie di tappa in corse del WorldTour come la Volta a Catalunya, la Parigi-Nizza, la Tirreno-Adriatico, il Critérium du Dauphiné, l’Itzulia Basque Country e il Tour de Pologne. Uno dei principali successi di Wout Poels è la vittoria nella classica monumento Liegi-Bastogne-Liegi nel 2016.
“Sono entusiasta di entrare a far parte dell’Astana Qazaqstan Team. La squadra è nel gruppo da molti anni, con un numero impressionante di vittorie, ed è fantastico unirmi a un gruppo del genere. L’anno prossimo voglio dimostrare il meglio di ciò che posso fare. Ho un sogno: vincere una tappa al Giro d’Italia e così entrare nella lista dei corridori che hanno vinto tappe in tutti e tre i Grand Tour. Ma, naturalmente, gli interessi della squadra saranno la priorità . Non vedo l’ora di poter far parte del team. L’Astana Qazaqstan Team ha già altri ciclisti olandesi, come Cees Bol e Ide Schelling, e sarà bello essere nella stessa squadra con loro. Voglio concludere questa stagione nel miglior modo possibile e affrontare il nuovo anno al 100%”, ha dichiarato Wout Poels.
“Con Wout Poels, stiamo acquisendo un corridore molto esperto e forte, capace sia di supportare gli altri corridori che di contribuire alla strategia della squadra dall’interno della gara come capitano, oltre a lottare per vittorie e podi sia nelle corse a tappe che nelle classiche. Per l’Astana Qazaqstan Team, si tratta di un importante rinforzo per le montagne e le corse a tappe di una settimana. Credo che nel nostro team Wout Poels avrà una grande occasione per dimostrare il suo valore e raggiungere gli obiettivi che si è prefissato, così come quelli fissati dalla squadra”, ha affermato Alexandr Vinokurov, General Manager dell’Astana Qazaqstan Team.