Pavel Bittner si è imposto in volata nella quinta tappa della Vuelta a España 2024, con un finale entusiasmante che ha visto il giovane sprinter ceco del Team dsm-firmenich PostNL battere Wout Van Aert (Visma|Lease a Bike) al fotofinish. Van Aert aveva lanciato uno sprint lungo nel tentativo di sorprendere Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck), che alla fine è giunto terzo, nonostante l’ottimo lavoro della sua squadra.
Questo risultato non modifica la classifica generale, con Primoz Roglic (Red Bull – Bora – hansgrohe) che continua a mantenere la maglia rossa, seguito da Joao Almeida (UAE Team Emirates) ed Enric Mas (Movistar), distanziati rispettivamente di 8 e 32 secondi. Antonio Tiberi (Bahrain-Victorious) mantiene il primato nella classifica dei giovani, occupando la quarta posizione nella generale a 38 secondi.
Negli ultimi chilometri, la Red Bull – Bora – hansgrohe ha mantenuto la testa del gruppo, con i treni di Alpecin-Deceuninck e Team dsm-firmenich PostNL pronti a entrare in azione.
Nel chilometro finale, Kaden Groves è stato lanciato dai suoi compagni, ma Wout Van Aert ha scelto di partire dall’altro lato, sorprendendo tutti. Tuttavia, Pavel Bittner lo ha affiancato, dando vita a uno spettacolare duello che lo ha visto trionfare al fotofinish. Groves ha chiuso terzo, seguito da Bryan Coquard (Cofidis).