Wout van Aert e Jasper Philipsen saranno le due punte della nazionale belga agli Europei 2024 di ciclismo su strada che si svolgeranno in Limburgo. Il commissario tecnico della nazionale belga, Sven Vantourenouth, dovrà tuttavia far sì che la squadra possa funzionare al meglio: sembrerebbe infatti che i due leader non si parlino più dalla sesta tappa del Tour de France 2024.
A spiegare cosa è successo ci ha pensato Wout Van Aert, al termine della tappa della Vuelta a Espana nella quale si è imposto ieri. “Dopo l’arrivo del Tour a Digione c’è stata la scorrettezza di Jasper in volata – ha affermato il corridore della Visma – Lease a Bike – e si è scusato pubblicamente, però mi aspettavo anche di poter parlare con lui in privato. Ho cercato più volte di parlargli. Evidentemente Jasper non ne aveva voglia. Al suo posto avrei fatto diversamente”.
Oltre a Wout Van Aert e Jasper Philipsen, la nazionale belga per gli Europei in Limburgo 2024 sarà composta anche da Tim Merlier e Jordi Meeus. “Penso che questo europeo possa essere una sfida per far funzionare Jasper e Wout insieme. Ho discusso della volata con entrambi i corridori, ma non posso dire io cosa sia giusto o sbagliato. L’obiettivo è sederci attorno a un tavolo e far funzionare le cose”, ha spiegato Vantourenouth.
“Wout è una persona che può correre in molti modi diversi. Sa anche che se la corsa si chiude allo sprint, uno come Tim o Jasper ha le gambe più veloci, o che le loro possibilità di successo siano maggiori contro Jonathan Milan o Olav Kooij. Wout è anche una persona molto professionale e molto matura. Per noi sarà fondamentale”.