Nuova fuga vincente alla Vuelta a España 2024: sul Puerto de Ancares trionfa Michael Woods. Il canadese della Israel – Premier Tech ha staccato tutti con un attacco deciso a circa cinque chilometri dal traguardo, conquistando così la sua terza vittoria di tappa nella corsa iberica. Alle sue spalle si è piazzato Mauro Schmid (Team Jayco-AlUla), seguito da un tenace Marc Soler (UAE Team Emirates), che raggiunge il terzo posto per la terza volta nelle ultime quattro tappe.
Sam Oomen (Lidl-Trek) e un formidabile Wout Van Aert (Visma | Lease a Bike) completano i primi cinque, con Van Aert che, grazie ai numerosi punti conquistati sui GPM, indossa sia la Maglia a Pois che quella verde, ormai saldamente nelle sue mani. Da notare anche il nono posto di Luca Vergallito (Alpecin-Deceuninck), che faceva parte della numerosa fuga di giornata.
Tra i big, dopo una tappa relativamente tranquilla culminata con la vittoria di Woods alla Vuelta 2024, la battaglia si accende sulla salita finale, dove Primoz Roglic (Red Bull-Bora-hansgrohe) attacca ripetutamente, riuscendo a staccare tutti gli altri rivali. Se stamattina Roglic aveva 3’16” di ritardo in classifica generale da Ben O’Connor, ora il gap è di 1’21”. Enric Mas resta terzo a 3’01”.