Vuelta 2024, penalità di 20 secondi per Roglic

09/07/2024 - Tour de France 2024 - Étape 10 - Orléans / Saint-Amand-Montrond (187,3 km) - ROGLIC Primoz (RED BULL - BORA - HANSGROHE)

Primoz Roglic ha ricevuto una penalità durante la Vuelta a España 2024. Il corridore sloveno della Red Bull – Bora – hansgrohe è stato sanzionato con 20 secondi di penalità per aver usufruito eccessivamente della scia dell’ammiraglia mentre cercava di rientrare nel gruppo dopo un cambio di bicicletta, avvenuto a circa 23 chilometri dal traguardo. Nonostante la penalità, Roglic mantiene il secondo posto nella classifica generale, ma il suo distacco dalla Maglia Rossa, Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale), aumenta a 1’03”, dimezzando così il vantaggio ottenuto sul traguardo nella tappa del giorno.

Oltre a Roglic, anche i suoi compagni di squadra Daniel Martinez e Roger Adria, che lo hanno assistito nel rientro in gruppo, sono stati penalizzati per lo stesso motivo. La sanzione imposta ai tre corridori non si limita ai 20 secondi di penalità. Ciascuno di loro è stato multato di 200 franchi svizzeri e ha subito la detrazione di 4 punti nelle classifiche del Gran Premio della Montagna (GPM) e della maglia verde, oltre a una perdita di 15 punti nella classifica UCI.

Anche il direttore sportivo del team, Shane Archbold, è stato multato. L’ammenda a suo carico ammonta a 500 franchi svizzeri, un segnale evidente dell’importanza delle regole sulla scia e dell’attenzione posta dagli organizzatori nel farle rispettare. Queste sanzioni mostrano quanto sia stretto il controllo sui comportamenti dei corridori e delle squadre durante le fasi decisive della corsa, dove ogni piccolo vantaggio può fare la differenza.

Le penalità inflitte potrebbero avere ripercussioni significative per la squadra e per la strategia di Roglič nelle prossime tappe, soprattutto considerando la sfida serrata per la Maglia Rossa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *