Europei 2024, Merlier: “La convivenza con Philipsen è stata dura”

Tim Merlier ha conquistato una vittoria che segna un punto altissimo della sua carriera agli Europei di Limburg 2024. Lo sprinter belga ha dominato la volata finale, nonostante il commissario tecnico Sven Vanthorenhout abbia optato per una strategia insolita: creare due treni separati per i suoi due capitani, lasciando libertà di competizione interna. La sua volata gli ha permesso di creare un piccolo vantaggio e resistere al tentativo di rimonta dell’olandese Olav Kooij.

Per Merlier, questa vittoria agli Europei 2024 ha un sapore speciale, soprattutto dopo essere già salito sul podio in passato, ma senza aver raggiunto il gradino più alto. “All’epoca ero molto deluso,” ha dichiarato, “ma poi ho capito cosa avevo fatto di sbagliato quel giorno. Ora, finalmente, ho la maglia ed è un gran bel momento.”

Parlando della convivenza con Jasper Philipsen, l’altro velocista di punta della squadra belga, Merlier ha ammesso di aver sentito un po’ di pressione, ma ha mantenuto la fiducia. “Venivo da settimane difficili, ma non ho mai smesso di crederci. Oggi sentivo che stavo bene, anche se inizialmente non era così chiaro. Dopo il primo sforzo importante, ho capito che questa poteva essere la mia giornata.”

Un momento di difficoltà è arrivato con una foratura che ha costretto Merlier a uno sforzo extra per rientrare nel gruppo, ma la sua determinazione ha prevalso, portandolo a vincere il titolo europeo. Ricordando il caotico finale della corsa, ha raccontato: “Nel finale, Bert (Van Lerberghe) mi è rimasto a lungo dietro, ma io seguivo la ruota di Edward Theuns. Poi Bert mi ha superato e mi sono affidato completamente a lui. Ho evitato di stressarmi, ma a un certo punto mi è saltata la catena e ho avuto paura di perdere tutto. Alla fine, però, sono riuscito a dare tutto fino al traguardo.”

Per Merlier, questa vittoria chiude una stagione già di grande successo, con due titoli nazionali e ora la maglia di campione europeo. “È stata una bella stagione e anche una carriera soddisfacente fino a questo punto,” ha dichiarato con orgoglio. “Sono davvero fiero di quanto ho ottenuto.”

Quanto al futuro, Merlier si lascia aperte le possibilità, ma per ora, ha detto con un sorriso, “mi voglio godere questa maglia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *