Van der Poel torna alla vittoria dopo 5 mesi: sua la prima in Lussemburgo

Il Giro del Lussemburgo 2024 inizia con la vittoria di Mathieu Van Der Poel, che torna al successo a distanza di cinque mesi dalla sua ultima vittoria su strada, ottenuta alla Parigi-Roubaix.

Il campione del mondo della Alpecin-Deceuninck ha dominato l’arrivo in leggera salita a Lussemburgo, staccando Christophe Laporte (Visma | Lease a Bike) con un potente sprint, tornando a vincere dopo oltre cinque mesi. Andreas Kron (Lotto Dstny) ha completato il podio, mentre il migliore degli italiani, Antonio Tiberi (Bahrain Victorious), si è piazzato sesto. Van Der Poel, 29 anni, è anche il primo leader della corsa, con 4″ di vantaggio su Laporte e 6″ su Kron.

La prima fuga di questa edizione si è formata velocemente, con Alexandre Kess, Mattia Bais (Team Polti-Kometa), Vincent Van Hamelen (Team Flanders-Baloise) e Pepijn Reinderink (Soudal Quick-Step) che hanno guadagnato fino a sette minuti di vantaggio, prima che la Lidl-Trek iniziasse a ridurre il distacco.

Con il supporto di UAE Team Emirates e Visma | Lease a Bike, il gruppo ha ridotto il gap a meno di 5 minuti. A 40 km dal traguardo, Bais e Reinderink avevano ancora un margine di 4 minuti, ma il gruppo, guidato da Nils Politt (UAE Team Emirates) e altri, ha iniziato a recuperare.

La fuga è stata annullata negli ultimi 8 km, con Quinn Simmons (Lidl-Trek) che ha guidato il gruppo verso l’ultima salita. Wilco Kelderman ha poi lanciato Laporte per lo sprint, ma Van Der Poel è partito a 200 metri dall’arrivo, assicurandosi la sua 50ª vittoria su strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights