Tadej Pogacar è incredulo per quello che ha fatto al mondiale 2024: vincere la maglia di campione del mondo dopo 100 km di fuga. Intervistato subito dopo la gara, il nuovo campione del mondo ha espresso tutta la sua incredulità per l’impresa appena compiuta: “Non riesco a credere a quello che è successo. Dopo questa stagione, mi ero messo molta pressione addosso. C’era pressione sia da parte mia che dalla squadra, perché siamo venuti qui per vincere. La corsa è esplosa presto con una fuga pericolosa, e ho lanciato un attacco che forse è stato un po’ folle, ma per fortuna Jan [Tratnik] era con me. Da quel momento non ho più mollato fino al traguardo, ed è stata una giornata incredibile. L’attacco non era nei piani: volevamo controllare la corsa, ma quando si è accesa ho deciso di rischiare. Fortunatamente ce l’ho fatta, ma è stato durissimo.”
Con questa vittoria, il corridore di Klanec arricchisce ulteriormente il suo già straordinario palmarès, conquistando uno dei pochi titoli che ancora mancavano.
Dopo il mondiale 2024, Pogacar indosserà per la prima volta in carriera la maglia iridata: “Desideravo tantissimo vincere questa gara. Dopo anni passati a lottare per il Tour de France e altre corse, il mondiale non era mai stato un obiettivo primario. Quest’anno, invece, tutto è andato alla perfezione e sono riuscito a ottenere anche questo traguardo. Ancora non ci credo. Devo ringraziare tutta la squadra, senza di loro non sarebbe stato possibile. Sono davvero orgoglioso.”