La stagione 2024 di Filippo Ganna sta per concludersi. Dopo aver partecipato alla CRO Race 2024, senza però completarla, il campione azzurro ha in programma solo il Gran Piemonte 2024, che si terrà giovedì 10 ottobre, prima di chiudere l’annata. Questo significa che Ganna non sarà tra i partecipanti ai Mondiali su pista 2024, che si terranno a Ballerup, in Danimarca, dal 16 al 20 ottobre. Di conseguenza, la sua serie di vittorie ai Mondiali di ciclismo su pista, ininterrotta dal 2018, si interromperà.
In un’intervista rilasciata durante la CRO Race a La Voce del Popolo, Ganna ha dichiarato: “Quest’anno non parteciperò ai Mondiali su pista. Dopo la gara in Croazia, correrò al Gran Piemonte e poi concluderò la stagione. Nel 2025 mi concentrerò maggiormente sulle gare su strada, preparando eventi specifici. Di conseguenza, dedicherò meno tempo alle competizioni su pista, anche se non ho ancora deciso se abbandonarla del tutto. Vedremo in futuro”.
Nel 2024, Ganna ha comunque ottenuto successi anche al coperto, vincendo il bronzo nell’inseguimento a squadre ai Giochi Olimpici di Parigi e un argento nella cronometro individuale su strada, risultato replicato ai Mondiali di Zurigo 2024. “A livello individuale, sono molto soddisfatto della mia stagione, con l’argento ai Giochi e ai Mondiali, dove abbiamo anche ottenuto il terzo posto nella staffetta mista. È andata bene”, ha commentato Ganna.
Il focus di Ganna è ora rivolto al 2025, con l’obiettivo di riportare la Ineos Grenadiers ai vertici. “Come squadra, dobbiamo tornare a vincere, perché il progetto della Ineos è importante e deve ritornare al top, come lo era fino a qualche anno fa. L’obiettivo sarà far bene già dalla Milano-Sanremo, gara in cui nel 2023 mi sono piazzato secondo, e dalle Classiche in Belgio”.