Mondiali pista 2024, Van Schip squalificato per insulti e minacce

Jan-Willem van Schip, ciclista olandese, è stato squalificato durante i Mondiali di ciclismo su pista 2024 a causa di insulti e minacce rivolte alla giuria. Van Schip sembrava destinato a vincere una medaglia nella gara a eliminazione, ma dopo una manovra pericolosa nei confronti del portoghese Diogo Narciso, la giuria lo ha inizialmente retrocesso al quarto posto. Successivamente, è stato completamente rimosso dalla classifica per insulti e gesti offensivi, come alzare il dito medio verso l’UCI.

Van Schip stava performando bene nella gara a eliminazione, rimanendo tra i finalisti insieme a Elia Viviani, Tobias Hansen, Dylan Bibic e Diogo Narciso. Nella successiva volata, Van Schip è riuscito a superare anche Narciso, ma il ciclista olandese avrebbe ostacolato il portoghese. Nonostante ciò, inizialmente è rimasto in gara e ha battuto anche Bibic, rendendo una medaglia quasi sicura. Tuttavia, la giuria è intervenuta, permettendo a Bibic di continuare la competizione e squalificando Van Schip a causa della sua manovra contro Narciso.

Dopo la squalifica, Van Schip ha avuto una reazione furiosa, insultando pubblicamente l’organizzazione. Non è la prima volta che Van Schip viene squalificato quest’anno: durante le Olimpiadi di Parigi aveva già ricevuto una sanzione per aver colpito con una testata l’atleta britannico Oliver Wood.

Domande sul mondo del ciclismo? Chiedi alla nostra AI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *