In omaggio al Giubileo, l’ultima tappa del Giro d’Italia 2025 potrebbe partire dal Vaticano. Un’ipotesi suggestiva, sul tavolo da un po’ di tempo, anche se dovrà essere una scelta ben ponderata alla luce del gran numero di pellegrini che dovrebbero arrivare nella Capitale in vista dell’Anno Santo.
Roma ospiterà il Grande Arrivo del Giro d’Italia anche nel 2025, per il terzo anno consecutivo. Nel precedente anno giubilare, il 2000, la Capitale ospitò la partenza della Corsa Rosa, un cronoprologo da Castel Sant’Angelo a Piazza San Pietro.
Tornando al presente, sembra difficile immaginare che ci possa essere un finale a cronometro, in quanto l’obiettivo dell’amministrazione romana è quello di continuare a proporre un finale modello passerella, come è stato negli ultimi anni, con conclusione sotto il Colosseo.
Il percorso dell’ultima tappa del Giro d’Italia 2025 a Roma potrebbe quindi partire dal Vaticano, in Piazza San Pietro. Il gruppo potrebbe poi fare un tratto in linea fuori dal centro storico per poi tornare e affrontare il circuito che si chiude davanti al Colosseo, con possibile arrivo finale allo sprint.