VIDEO – Le 5 vittorie più belle di Mark Cavendish

Cavendish squadra
Tour Colombia 2024 - 4th Edition - 4th stage Paipa - Zipaquira’ 181,1 km - 09/02/2024 - Mark Cavendish (GBR - Astana Qazaqstan Team) - photo Ilario Biondi/SprintCyclingAgency©2024

Cinque video per ripercorrere la carriera di Mark Cavendish. Domenica scorsa, il mondo del ciclismo ha assistito alla fine di un’era: uno dei corridori più vincenti e carismatici della storia, ha appeso la bicicletta al chiodo al Criterium di Singapore, organizzato da ASO, società che organizza il Tour de France. Senza dubbio, Mark Cavendish ha scritto un pezzo di storia della Grande Boucle: con 35 successi conquistati, è riuscito a superare il record di vittorie di tappa di Eddy Merckx.

In questi video ripercorriamo le vittorie più belle di Mark Cavendish, in una carriera iniziata nel 2005 e conclusa 19 anni dopo con la divisa della Astana Qazaqstan.

1 – Il trionfo a Parigi nel giorno di Bradley Wiggins

Nel 2012, Cavendish ha dimostrato ancora una volta perché era considerato il re degli sprint. Nell’ultima tappa del Tour de France, sui prestigiosi Campi Elisi di Parigi, ha messo in scena una delle sue performance più memorabili. Lanciato alla perfezione proprio dal vincitore di quell’edizione della Grande Boucle, il suo compagno di squadra e amico Bradley Wiggins, Cavendish ha accelerato negli ultimi 250 metri con una potenza esplosiva che ha lasciato i suoi rivali senza speranze. La sua vittoria, la quarta consecutiva a Parigi, ha consolidato il suo status di sprinter dominante della sua generazione.

2 – La vittoria di Carcassonne al Tour de France 2021

Mark Cavendish ha compiuto l’impensabile. Tornato al Tour de France dopo anni di difficoltà, a Carcassonne ha ottenuto il quarto trionfo alla Grande Boucle in quella stagione e ha eguagliato il record di 34 vittorie di tappa di Eddy Merckx, una pietra miliare che molti credevano irraggiungibile. Con una dimostrazione di potenza e tattica impeccabile, Cavendish ha superato i suoi avversari negli ultimi metri, scrivendo una nuova pagina nella storia del ciclismo. Il video della vittoria di Mark Cavendish a Carcassonne resterà nella storia del ciclismo.

3 – La maglia iridata – Campionati del Mondo 2011

Nel 2011, a Copenaghen, Cavendish ha raggiunto lil primo apice della sua carriera conquistando la maglia iridata di Campione del Mondo. Su un percorso pianeggiante perfetto per le sue caratteristiche, ha dimostrato non solo la sua velocità, ma anche la sua intelligenza tattica. Posizionatosi perfettamente nel finale, ha sferrato il suo attacco devastante negli ultimi 200 metri. La sua accelerazione è stata irresistibile, lasciando gli altri sprinter a lottare per il secondo posto.

4 – La vittoria al Giro d’Italia 2023

Nell’ultima tappa del Giro d’Italia 2023, Mark Cavendish si è imposto sul traguardo di Roma. Un biglietto da visita perfetto in vista del Tour de France seguente, dove cercava di superare il record di 34 vittorie di Eddy Merckx, ma poi quell’edizione è finita anzitempo per via di una caduta e il conseguente ritiro. L’appuntamento con la storia sarà rimandato a un anno dopo.

5 – La Milano-Sanremo del 2009

Nel palmares di Mark Cavendish c’è ovviamente posto anche per una classica monumento, quella che si addice di più ai velocisti: la Milano-Sanremo. Il video della vittoria di Mark Cavendish nel 2009.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *