Il ciclista colombiano Nairo Quintana ha rinnovato il suo contratto con il Team Movistar fino al 2025, pronto a completare il suo decimo anno consecutivo con la squadra di Telefónica. La notizia è stata accolta con entusiasmo dai tifosi e dagli appassionati di ciclismo, che potranno continuare a vedere Quintana lottare per i grandi obiettivi e sostenere la squadra spagnola nei principali appuntamenti del calendario ciclistico.
Nairo Quintana in Movistar anche nel 2025
Nel 2024, Quintana ha entusiasmato il pubblico con il suo ritorno in gara, dopo aver superato alcune difficoltà che avevano segnato la sua carriera negli anni precedenti. In particolare, al Giro d’Italia ha dimostrato di essere ancora un contendente di alto livello, lasciando un segno nella tappa regina con un’eccezionale prestazione a Livigno-Mottolino, in occasione del decimo anniversario della sua storica vittoria nella corsa rosa.
Nonostante vari infortuni durante la stagione, tra cui diverse cadute, Quintana è riuscito a completare l’anno con ben 69 giorni di competizione. Questi risultati hanno dimostrato la sua determinazione e resistenza, qualità che sono diventate il tratto distintivo di “Nairoman” e che lo hanno reso un punto di riferimento nel mondo del ciclismo.
Un rinnovo all’insegna della continuità
Con il rinnovo per il 2025, Quintana punta a migliorare ulteriormente le sue prestazioni. In un’intervista rilasciata dopo l’annuncio, Nairo ha dichiarato che, nonostante le difficoltà incontrate nel 2024 – tra cui un infortunio al metacarpo della mano destra, una frattura allo sterno e un contagio da COVID – è riuscito a rimettersi in carreggiata per contribuire al meglio al successo della squadra.
“La stagione 2024 è stata buona, anche se non sono riuscito a raggiungere il 100% nei momenti cruciali”, ha dichiarato Quintana. “Per il 2025 l’obiettivo è una maggiore continuità, poter competere ad alto livello in ogni corsa e supportare Enric Mas nelle gare di tre settimane. Lavoreremo anche per accumulare il massimo punteggio possibile, dato che questo è l’ultimo anno del ciclo di classificazione, fondamentale per mantenere la squadra in una posizione di vantaggio.”
Nairo Quintana, un 2025 al servizio del team
Oltre agli obiettivi personali, Nairo Quintana mira a mettere la sua esperienza decennale al servizio del Team Movistar. Sarà infatti un importante supporto per Enric Mas, punta di diamante della squadra, nelle gare di lunga durata come i grandi giri. La sua presenza sarà preziosa anche per accumulare punti cruciali nel ranking a squadre, decisivo per garantire la permanenza del Team Movistar tra le migliori squadre del panorama internazionale.