Dwars door Vlaanderen 2025, cancellata la discesa dove Van Aert è caduto

Il Kanarieberg non sarà più incluso nel percorso della Dwars door Vlaanderen 2025. Gli organizzatori hanno deciso di rimuovere questa salita a causa della pericolosità della discesa che la precede, una scelta maturata dopo la grave caduta di Wout van Aert nel 2024. L’incidente, che ha causato al campione belga la frattura della clavicola, dello sterno e di sette costole, ha spinto gli organizzatori a rivedere il tracciato.

Durante la presentazione ufficiale del percorso della Dwars door Vlaanderen 2025, è stato confermato che la discesa verso il Kanarieberg è stata giudicata troppo rischiosa. “Dopo l’incidente dello scorso anno, abbiamo lavorato con Flanders Classics per valutare i rischi,” ha spiegato Pavel Desmet, presidente dell’organizzazione, a Het Nieuwsblad“Il ciclismo moderno è cambiato: non esistono più gare di preparazione, ogni corsa viene affrontata al massimo delle forze. Per questo, abbiamo deciso di modificare il percorso per garantire maggiore sicurezza.”

Altre modifiche al percorso

Anche il tratto di pavé del Varent è stato escluso perché considerato non fondamentale. Al suo posto, sarà introdotto il Berg Ten Houte, che verrà affrontato due volte. Inoltre, il Kortekeer sarà sostituito dall’Eikenberg, mentre il Ladeuze verrà rimosso senza un diretto sostituto.

Non cambiano invece i punti di partenza e di arrivo: gli uomini partiranno da Roeselare e le donne dall’Ippodromo di Waregem, con il traguardo fissato a Waregem. La prossima edizione del Dwars door Vlaanderen si terrà mercoledì 2 aprile 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *