Ciclocross Zonhoven 2024, Van der Poel vince all’esordio stagionale

Mathieu van der Poel ha dimostrato di non aver perso smalto nonostante l’assenza dalle competizioni. Il campione del mondo in carica ha dominato la sua prima gara stagionale, trionfando nella tappa di Zonhoven della Coppa del Mondo di ciclocross 2024/25.
Partito dal centro del gruppo, il portacolori della Alpecin-Deceuninck ha preso il comando della corsa dopo poche centinaia di metri e ha condotto una straordinaria cavalcata solitaria, confermandosi ancora una volta un atleta di un’altra categoria. Thibau Nys (Baloise Trek Lions), suo più diretto avversario, è giunto al traguardo con oltre un minuto di ritardo.

Il terzo gradino del podio è stato conquistato da Joris Wyseure (Crelan Corendon), che ha avuto la meglio su Toon Aerts (Deschacht-Hens-FSP) in un serrato duello. Michael Vanthorenhout, pur concludendo al decimo posto, mantiene la leadership della classifica generale di Coppa del Mondo.

In campo femminile, la vittoria è andata a Ceylin del Carmen Alvarado. La neerlandese della Fenix-Deceuninck ha saputo imporsi in una gara segnata da pioggia e fango, staccando le avversarie nel penultimo giro e amministrando con intelligenza il vantaggio. La britannica Zoe Backstedt (Canyon//SRAM), ventenne, si è classificata seconda, precedendo l’altra neerlandese Lucinda Brand (Baloise Trek Lions).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *