All’Exact Cross Loenhout si attendeva con entusiasmo il primo confronto stagionale tra Mathieu van der Poel e Wout van Aert nel ciclocross. Van der Poel, già vincitore di tre gare – Mol, Zonhoven e Gavere – era in ottima forma, mentre Van Aert si apprestava a fare il suo debutto stagionale. Prima della partenza, il belga ha ammesso un po’ di nervosismo, dichiarando che non puntava a trasformare la corsa in un duello con Van der Poel.
Una partenza veloce di Van Aert, ma Van der Poel attacca presto
Van Aert è scattato bene, prendendo subito la testa del gruppo e seguito da Van der Poel e Tim Merlier, anche lui al debutto stagionale. Dopo pochi minuti, Van der Poel ha deciso di passare all’azione. Proprio in quel frangente, Van Aert ha commesso un errore che gli è costato qualche secondo prezioso.
Nonostante ciò, Van Aert ha resistito inizialmente, riuscendo a mantenere il distacco sotto controllo. Tuttavia, un altro errore lo ha fatto retrocedere ulteriormente, permettendo a Laurens Sweeck e Niels Vandeputte di superarlo. Anche Thibau Nys si è unito agli inseguitori, mentre Sweeck, in grande forma, ha cercato di raggiungere Van der Poel.
Exact Cross Loenhout 2024, la fuga di Van der Poel
Alla fine del terzo giro, Sweeck è riuscito a chiudere il divario con Van der Poel, dimostrando un’ottima prestazione. Tuttavia, non è riuscito a reggere il ritmo del campione del mondo, che all’inizio del quarto giro aveva già accumulato sette secondi di vantaggio, consolidando la sua fuga solitaria.
✅😐 Apunten la fecha: Van der Poel ha demostrado ser 𝐡𝐮𝐦𝐚𝐧𝐨 sobre el barro
— Eurosport.es (@Eurosport_ES) December 27, 2024
El susto de VDP en el que se confirmó que no estuvo tan cómodo como en jornadas anteriores durante la prueba de Loenhout… a pesar de su victoria final#LaCasaDelCiclismo pic.twitter.com/vLVeY5v6Rk
Nel frattempo, Sweeck ha dovuto concentrarsi sugli inseguitori, con Van Aert e Nys che collaboravano per recuperare terreno. Nella penultima tornata, il duo è riuscito a raggiungerlo, dando il via a un acceso confronto per la seconda posizione. Nell’ultimo giro, Van Aert ha tentato l’attacco, ma una caduta gli è costata il podio, relegandolo al quarto posto.
Van der Poel ha tagliato il traguardo in solitaria, conquistando la sua quarta vittoria consecutiva. Thibau Nys ha avuto la meglio nello sprint per il secondo posto, precedendo Sweeck, mentre Van Aert si è dovuto accontentare del quarto posto. Niels Vandeputte ha completato la top 5.