Il primo tricolore di Follonica 2025 è della Salus Guerciotti

È uno stadio del ciclocross il percorso del Campionato Italiano Giovanile disegnato a Follonica dall’ASD Romano Scotti, specialmente se al già importante colpo d’occhio dell’Arena Centrale si abbina il tifo indiavolato degli amanti della disciplina. Lo sanno bene gli alfieri della Salus Guerciotti CX che questo pomeriggio sono stati letteralmente spinti dall’incitamento da stadio verso la conquista della prima maglia tricolore della rassegna Follonica 2025. Nella giornata odierna ha infatti preso il via la due giorni clou del calendario ciclocrossistico giovanile, con la gara di staffetta a squadre. 27 team, 4 frazionisti a testa per un totale di 108 atleti (81 ragazzi e 27 ragazze) che è valsa anche come banco prova per la giornata di domani, che vedrà invece l’assegnazione dei titoli individuali.

La Salus Guerciotti CX ha messo il turbo sin dalla prima frazione, quella guidata da Giovanni Bosio (AL), seguito poi a suon di battito di “cinque” da Nicolò Maglietti (ES), Sara Peruta (DA) e Michael Careri (AL) mai impensieriti al comando della corsa, chiudendo i 4 giri del percorso in 24’51. Così come il secondo gradino del podio è stato saldamente tra le mani del Team Serio, giunto attardato di 22” (frazionisti Costi, Marchesi, Zipoli, Invernizzi), mentre per il bronzo la sfida è stata vinta dal GS Mosole (+ 36” con Genovese, Bembo, Carretta, Martini) che solo nel finale è riuscito a staccarsi di ruota la Jam’s Bike Team Buja e la DP 66.

Questa sera si è proceduto con il sorteggio dell’ordine di partenza delle categorie Esordienti 1° anno, sia uomini che donne, i quali essendo alla prima comparsa agonistica della loro vita sportiva non portano seco punteggio pregresso (sino al 31/12 gareggiavano infatti nella categoria promozionale G6). Domani, dalle 9 alle 16 sarà la volta delle gare individuali, valevoli anche per i Memorial Romano Scotti, Angelina Galloni e Raffaello Metti, rafforzando il sodalizio tra l’ASD Romano Scotti, la Città di Follonica, la Regione Toscana, l’ASD Impero e il Free Bike Pedale Follonichese 1956.

Saranno ben 600 i partenti domani e, complice il bel tempo, sono elevate anche le aspettative di pubblico, con le strutture ricettive dell’area follonichese che vanno verso il tutto esaurito, uno degli obiettivi collaterali dell’evento, che si è posto come ricaduta positiva sul territorio la destagionalizzazione turistica. Un’alta marea multicolore ha sportivamente invaso dalle scorse ore l’arena centrale di Follonica, sono ben 600 gli atleti che attaccheranno sulle loro spalle il numero di gara, divisi in 500 per le gare giovanili singole e 100 per il Team Relay.

Si preannuncia una grande festa, dunque, come ha avuto modo di osservare nella prima riunione tecnica il vice sindaco di Follonica Danilo Baietti. Provato dal rande sforzo ma già felice della creatura che sta nascendo per la 17esima volta in memoria di suo papà, Fausto Scotti, presidente del Comitato Organizzatore ci tiene a «dare il benvenuto a tutte le società, le famiglie e i giovani atleti che hanno raccolto la sfida e a ringraziare tutti coloro che ci sono stati vicini in questa avventura. In particolare, prima che il furore delle corse ci avvolga, desidero di cuore ringraziare alcune persone chiave, ciascuna nel suo ruolo. Ci hanno affiancati due società locali, il Free Bike Pedale Follonichese 1956 guidato da Giancarlo Donati e l’ASD Impero retto da Fernando Caprio. A livello istituzionale ci sono stati particolarmente vicini Donatella Spadi, consigliera di Regione Toscana, l’assessore al turismo di Follonica Stefano Boscaglia, l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Poggetti e il vice sindaco Danilo Baietti».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *