Kuurne-Brussel-Kuurne 2025, Jonathan Milan sfida Merlier sulle pietre

Dopo la Omloop Het Nieuwsblad, il weekend di apertura del calendario belga prosegue con la tradizionale Kuurne-Bruxelles-Kuurne 2025. Anche quest’anno il percorso offrirà un mix tra gli specialisti delle classiche, pronti a fare la differenza sui 13 muri in programma, e i velocisti, che potranno sfruttare gli ultimi 60 chilometri pianeggianti per rientrare in gioco. L’appuntamento è per domenica 2 marzo, quando scopriremo chi succederà a Wout Van Aert nell’albo d’oro.

Il percorso ricalca quello della passata edizione, con partenza da Kortrijk e il chilometro zero a Kuurne. Dopo il primo muro, il Tiegemberg, la corsa entrerà subito nel vivo con il Volkegemberg e il primo dei cinque tratti di pavé, dando il via alla fase più impegnativa. Nei successivi 100 chilometri si susseguiranno muri come Hameau des Papins, Le Bourliquet, Mont Saint Laurent e il Kruisberg, senza dimenticare i due settori di pavé tra il chilometro 112 e il 123, che potrebbero rimescolare le carte.

La distanza tra l’ultimo muro e l’arrivo, però, lascia presagire un probabile arrivo allo sprint, trasformando la corsa in una sfida diretta tra i migliori velocisti del gruppo. I nomi più attesi sono quelli di Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck), desideroso di riscattare la delusione della Omloop e di confermarsi come uno dei migliori sprinter del mondo, Tim Merlier (Soudal Quick-Step), in grande forma dopo le vittorie negli Emirati e supportato da una squadra solida, e Jonathan Milan (Lidl-Trek), che sta vivendo un avvio di stagione eccezionale e vuole dimostrare di poter competere ad altissimo livello anche nelle classiche.

Possibili outsider saranno Søren Wærenskjold (Uno-X Mobility), che dopo il successo a sorpresa nella Omloop cercherà un clamoroso bis, Arnaud Démare (Arkéa-B&B Hotels), ancora alla ricerca della condizione migliore, e Jordi Meeus (Red Bull – Bora – hansgrohe), sempre competitivo in questa corsa. Non mancheranno tentativi di attacco da parte di squadre come UAE Team Emirates e Visma | Lease a Bike, ma il tracciato e la dinamica della gara lasciano presagire che alla fine saranno Philipsen, Merlier e Milan a giocarsi il successo in volata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights