Parigi-Nizza 2025, Tim Merlier vince ancora allo sprint

Tim Merlier continua a dominare alla Parigi-Nizza 2025. Il belga della Soudal Quick-Step ha vinto anche la seconda tappa, con arrivo a Bellegarde, battendo nettamente in volata i francesi Emilien Jeannière e Hugo Page.

Dopo la partenza da Montesson, il gruppo ha affrontato due salite di terza categoria, distanti dal traguardo. Poi, su strade pianeggianti e leggermente ondulate, ha raggiunto lo sprint intermedio di Bellegarde, dove si trovava anche l’arrivo. Dopo un primo passaggio sulla linea del traguardo, i corridori hanno completato un circuito locale di venti chilometri.

Tre corridori hanno provato la fuga: il norvegese Jonas Abrahamsen, il francese Alexandre Delettre e lo spagnolo Samuel Fernandez. Il loro vantaggio ha raggiunto i tre minuti, ma la Soudal Quick-Step ha sempre controllato la situazione. Delettre, leader della classifica degli scalatori, ha rafforzato il suo primato conquistando i GPM della Côte des Mesnuls e della Côte de La Villeneuve.

A 80 km dal traguardo, il vantaggio dei fuggitivi era già ridotto a un minuto e Abrahamsen ha tentato un’azione solitaria. Poco dopo, una caduta nel gruppo ha coinvolto Tim Merlier, che però è riuscito a ripartire rapidamente. Florian Sénéchal, invece, si è ritirato per una sospetta frattura alla clavicola.

Negli ultimi chilometri, il ritmo del gruppo è aumentato e la fuga è stata annullata. Nessuna squadra è riuscita a organizzare perfettamente lo sprint, ma Tim Merlier si è posizionato bene, ha lanciato la volata al momento giusto e ha vinto nettamente, consolidando la leadership in classifica generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights