Tirreno-Adriatico 2025, presentazione terza tappa Follonica-Colfiorito (239 km)

La terza tappa della Tirreno-Adriatico 2025, in programma mercoledì 12 marzo, segna l’inizio delle prime difficoltà altimetriche della corsa. I corridori partiranno dal litorale tirrenico, con Follonica come punto di avvio, per dirigersi verso l’entroterra umbro, dove l’arrivo sarà collocato nel borgo di Colfiorito, nel comune di Foligno. Con i suoi 239 chilometri, questa frazione sarà la più lunga dell’edizione e presenterà un percorso piuttosto movimentato, senza però salite particolarmente impegnative. Il finale sembra penalizzare i velocisti più pesanti, favorendo invece chi saprà sfruttare un attacco deciso nel momento opportuno.

Dopo aver lasciato Follonica, il gruppo si dirigerà verso est su un tratto inizialmente pianeggiante, prima di affrontare l’ascesa a Roccastrada. Dopo una breve discesa e un nuovo settore intermedio, al chilometro 62,9 inizierà la salita del Passo del Lume Spento, che porterà la corsa a 631 metri di altitudine, con scollinamento al chilometro 75,1. Dopo la discesa e un tratto pianeggiante, al chilometro 107 si affronterà la breve salita de La Foce, che si concluderà dopo 3,3 chilometri. Il percorso proseguirà con un lungo tratto pianeggiante interrotto da qualche ondulazione, fino al traguardo volante di Castel del Piano, posto al chilometro 170,1. Da lì, resteranno ancora settanta chilometri da percorrere, quaranta dei quali sostanzialmente piatti.

Tirreno-Adriatico 2025, una tappa difficile a Colfiorito

Le maggiori difficoltà arriveranno nel tratto finale, con la lunga salita verso il Valico di Colfiorito, che misura 18,5 chilometri con una pendenza media del 3,1%. I primi due chilometri saranno i più impegnativi, con un’inclinazione media dell’8,1% e un picco del 14%. Il resto dell’ascesa sarà meno selettivo, con un leggero aumento della pendenza nei pressi di Casenove prima di un tratto più agevole nell’ultimo chilometro. Il GPM sarà situato a quattro chilometri dall’arrivo, che si raggiungerà con una strada in leggera discesa, seguita da un ultimo chilometro pianeggiante.

Le condizioni meteorologiche, che si preannunciano difficili, potrebbero influenzare l’andamento della corsa. L’ipotesi più probabile è un arrivo in volata ristretta, con una selezione nell’ultima salita che potrebbe stimolare l’iniziativa di qualche big. Tra i favoriti spicca Mathieu van der Poel, capace di adattarsi a diversi scenari e di imporsi con un’azione decisa. Paul Magnier e Jonathan Milan potrebbero provare a restare in gioco per una volata, ma dovranno resistere sulle salite e affrontare un finale che rende difficile una rimonta. Anche Filippo Ganna potrebbe provare a sfruttare il suo spunto veloce se riuscisse a rimanere con i migliori, così come Tom Pidcock.

Follonica-Colfiorito, la tappa in diretta tv

La partenza è fissata per le 9:30, mentre l’arrivo è previsto tra le 15:26 e le 16:03. La tappa sarà trasmessa in diretta su Rai Sport dalle 13:05 alle 15:00, su Rai 2 dalle 15:00 alle 15:50, su Eurosport 2 dalle 13:05 alle 15:45 e su Discovery+ dalle 13:05 alle 16:05.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights