Quinn Simmons vince la tappa accorciata di 25 km alla Volta a Catalunya 2025

Volta a Catalunya 2025
Queralt - Spain - cycling - cyclisme - radsport - wielrennen - Simmons Quinn (USA / Team Lidl - Trek) pictured during 104th Volta Ciclista a Catalunya (2.UWT) - stage 6 from Berga to Queralt (159km) 29/03/2025 - Photo: Luis Angel Gomez/SCA/Cor Vos © 2025

Quinn Simmons si è imposto nella sesta tappa ridotta della Volta a Catalunya 2025. Inizialmente era prevista una frazione di montagna, ma a causa delle condizioni meteorologiche avverse, i corridori hanno affrontato solo 25 chilometri, prevalentemente in discesa. Simmons ha attaccato nell’ultimo chilometro e ha resistito per un soffio al ritorno del gruppo. Nessun cambiamento in classifica generale: Juan Ayuso resta in maglia di leader.

La penultima tappa della corsa catalana prometteva spettacolo, con Ayuso in testa alla classifica per un solo secondo su Primož Roglič e un percorso ricco di salite verso Queralt. Tuttavia, le forti raffiche di vento hanno costretto gli organizzatori a eliminare tutte le ascese previste, trasformando la tappa in un tracciato collinare di 146 chilometri con due giri intorno a Berga, sede di partenza e arrivo. Il finale in leggera salita (2 km al 5%) sembrava favorire sprinter resistenti e puncheur.

Il gruppo è partito poco prima delle 14:00 senza Matthew Brennan, vincitore di due tappe. Il vento forte ha imposto un inizio neutralizzato, ma col passare del tempo i corridori hanno mostrato insofferenza per l’andatura blanda. Primož Roglič si è consultato con la direzione di corsa, e alla fine si è deciso di ridurre ulteriormente la tappa, eliminando il secondo giro e limitandola a soli 25 chilometri. Inoltre, non sono stati assegnati abbuoni né previsti traguardi volanti, e i tempi validi per la classifica generale sono stati rilevati a cinque chilometri dall’arrivo.

Una volta partita la gara, quattro corridori hanno attaccato: Frank van den Broek, Carlos Verona (Lidl-Trek), Diego Uriarte (Equipo Kern Pharma) e Rémy Rochas (Groupama-FDJ). Verona ha tentato un secondo allungo quando il gruppo era ormai vicino, con il solo Van den Broek capace di seguirlo, ma senza collaborare, avendo il compagno Pavel Bittner nel gruppo. L’azione si è esaurita a otto chilometri dal traguardo, lasciando spazio all’iniziativa degli INEOS Grenadiers con Geraint Thomas.

Negli ultimi chilometri, la corsa si è accesa con diversi scatti che hanno spezzato il gruppo. Tra i più attivi ancora Van den Broek e Simmons, con quest’ultimo che ha lanciato un attacco deciso appena entrato nell’ultimo chilometro.

Simmons ha guadagnato subito terreno e sembrava destinato alla vittoria, ma negli ultimi metri il gruppo ha rimontato velocemente, con Pavel Bittner in particolare che si è avvicinato pericolosamente. L’americano, però, è riuscito a resistere per un soffio, tagliando il traguardo in prima posizione. Bittner ha chiuso secondo, mentre Corbin Strong ha completato il podio.

Domani la Volta a Catalunya 2025 si concluderà con l’ultima tappa a Barcellona. Ayuso mantiene un solo secondo di vantaggio su Roglič, promettendo un finale incerto e combattuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *