Aleix Espargaro si qualifica per i mondiali Gravel 2025

Il mondo del ciclismo ha atteso con curiosità il debutto di Aleix Espargaro nelle competizioni su sterrato, dopo che la Lidl-Trek ha annunciato il suo ingaggio lo scorso dicembre. Sabato, il pilota spagnolo di MotoGP ha finalmente esordito nel UCI Gravel World Series 114, disputato lungo il confine tra Portogallo e Spagna. Alla vigilia della gara, Espargaro aveva espresso il suo entusiasmo dichiarando a Polvu: “Non vedo l’ora di attaccare il numero di gara e godermi il gravel e questa competizione, che mi hanno detto essere davvero bellissima.”

Il 36enne non ha deluso le aspettative, concludendo la gara con un ottimo settimo posto assoluto, un risultato che gli ha garantito la qualificazione ai Campionati del Mondo UCI Gravel 2025. l’UCI, tra l’altro, è ancora alla ricerca di una nuova location dove poter organizzare la rassegna iridata, visto il ritiro di Nizza.

Sui social, Aleix Espargaro ha condiviso la sua soddisfazione: “Andare in bici è divertente! Nonostante abbia poca esperienza con la bici da gravel e abbia provato la Checkmate [la bici da gravel di Trek] solo ieri, mi sono divertito molto e avevo buone gambe per chiudere settimo nella mia prima Coppa del Mondo e qualificarmi per i Mondiali di Gravel.”

La gara ha visto la vittoria del britannico Matthew Holmes, 31 anni, che ha battuto allo sprint lo spagnolo José María Sánchez Ruiz. Il terzo gradino del podio è stato conquistato dal connazionale Enrique Morcillo Vergara, specialista di MTB.

Tra le donne, la spagnola Lucía González Blanco, 34 anni, ha tagliato per prima il traguardo, seguita dalla britannica Annabel Fisher. Il podio femminile è stato completato dalla greca Varvara Fasoi. Il percorso di 123 km su sterrato ha preso il via da Elvas, in Portogallo, per concludersi a Badajoz, in Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *