Roubaix 2025, Van der Poel per eguagliare Francesco Moser e Octave Lapize: “Ma non sono al 100%”

Mathieu van der Poel
Foto di Stefano Spalletta

Per l’attesissima Parigi-Roubaix 2025, tra i grandi protagonisti annunciati c’è ancora una volta Mathieu van der Poel. Il fuoriclasse olandese del team Alpecin-Deceuninck ha effettuato oggi una ricognizione del leggendario percorso in pavé, affiancato dai suoi compagni di squadra, nonostante condizioni fisiche ancora non ottimali.

Van der Poel ha infatti affrontato un periodo di malattia nei giorni precedenti alla Ronde van Vlaanderen, dove ha comunque chiuso con un eccellente terzo posto. “Mathieu è rimasto in Belgio, ha proseguito gli allenamenti, ma la sua recuperazione non è stata completa”, ha spiegato il direttore sportivo Christoph Roodhooft a Het Nieuwsblad. “Dopo il malessere e una corsa come il Fiandre, è normale che il corpo abbia bisogno di più tempo per tornare al top.”

Un’occasione per entrare nella leggenda

Al di là della forma fisica, Van der Poel è pronto mentalmente per affrontare l’”Inferno del Nord”, e ha un obiettivo storico in mente: vincere la Parigi-Roubaix per la terza volta consecutiva. Un’impresa che lo proietterebbe tra i grandissimi della storia del ciclismo.

Solo Francesco Moser (1978, 1979, 1980) e Octave Lapize (1909, 1910, 1911) sono riusciti finora a conquistare tre edizioni consecutive della Roubaix. Se domenica al Velodromo André-Pétrieux di Roubaix il campione del mondo taglierà il traguardo per primo, scriverà una nuova pagina di leggenda.

Le condizioni fisiche e l’approccio alla gara

Van der Poel ha spiegato che nonostante la malattia che lo ha colpito prima del Fiandre, non cerca scuse: “Non ero al meglio, ma non uso la malattia come alibi. Ho dato tutto.” Le sue parole confermano lo spirito combattivo che lo caratterizza.

“È pronto per dare battaglia – aggiunge Roodhooft – e anche se non è ancora al 100%, la Parigi-Roubaix è una gara dove può succedere di tutto. E Mathieu sa trasformare le difficoltà in motivazione.”

Parigi-Roubaix 2025: Van der Poel inseguirà il tris leggendario

Con la possibilità di eguagliare Moser e Lapize, Mathieu van der Poel alla Parigi-Roubaix 2025 non sarà solo un favorito, ma anche un potenziale protagonista di un’impresa che rimarrebbe nella storia del ciclismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *