Giulio Ciccone torna a vincere dopo due anni: sua la prima del Tour of the Alps 2025

Inizia con il botto il Tour of the Alps 2025 per Giulio Ciccone, che conquista la prima tappa della corsa euroregionale con un’azione di classe e potenza sul traguardo in salita di San Lorenzo Dorsino. Il corridore abruzzese della Lidl-Trek ha regolato in volata un gruppo ristretto, tornando al successo dopo quasi due anni di digiuno. Il suo ultimo successo risaliva infatti al Giro del Delfinato 2023, quando, nell’ultima tappa, riuscì ad anticipare Jonas Vingegaard.

Il ritorno al successo di Giulio Ciccone

Il 30enne ciclista italiano ha lanciato la sua volata negli ultimi 200 metri, superando Romain Bardet (Team Picnic PostNL), che aveva provato ad anticipare lo sprint. Alle sue spalle si sono piazzati Felix Gall e il giovane talento Paul Seixas, entrambi della Decathlon AG2R La Mondiale. Con questo trionfo, Giulio Ciccone veste anche la prima maglia di leader della classifica generale, con 4 secondi di vantaggio su Gall e 6 su Seixas.

La tappa

La giornata si è accesa fin dai primi chilometri, con diversi tentativi di fuga. Dopo 18 km, il terzetto formato da Davide Bais (Polti VisitMalta), Andrew August (Ineos Grenadiers) e Finlay Pickering (Bahrain Victorious) è riuscito a prendere il largo, raggiungendo un vantaggio massimo di oltre 4 minuti.

Il gruppo ha però iniziato a reagire grazie al lavoro di Lidl-Trek e Red Bull-Bora-hansgrohe, riducendo gradualmente il gap. Sul GPM di Campo Carlo Magno il distacco si è assestato attorno ai 3 minuti, ma l’azione decisiva è arrivata sul Passo Duron, dove Jefferson Alexander Cepeda (EF Education-EasyPost) ha acceso la miccia, seguito da numerosi attacchi e contrattacchi.

Nel finale, dopo vari tentativi da parte di Mattia Bais e Cepeda, la selezione si è fatta netta negli ultimi 2,5 km. A tirare il gruppo è stato Tao Geoghegan Hart, preparando il terreno per lo sprint conclusivo dove Giulio Ciccone ha fatto valere la sua esperienza e la sua esplosività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights