Remco Evenepoel: “Senza quella caduta il risultato poteva essere diverso”

Remco Evenepoel ha dimostrato ancora una volta tutta la sua classe e determinazione, conquistando un notevole terzo posto all’Amstel Gold Race, la prima delle tre prestigiose Classiche delle Ardenne. Nonostante una caduta nelle prime fasi della corsa, il campione belga del team Soudal Quick-Step ha saputo reagire con tenacia, diventando protagonista di una rimonta spettacolare lungo i 255,9 chilometri e 34 salite del tracciato olandese.

La gara, tra le più combattute e spettacolari della stagione, ha visto un attacco a lunga gittata di Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), che a 46 km dal traguardo ha tentato il colpo da finisseur, guadagnando oltre 40 secondi sul gruppo. Ma il Wolfpack non si è arreso: prima con Ilan Van Wilder a dettare il ritmo tra gli inseguitori, poi con l’affondo decisivo di Evenepoel, che ha lanciato l’inseguimento a 30 secondi di distacco, riportandosi su Mattias Skjelmose (Lidl-Trek) e infine su Pogacar a soli otto chilometri dalla fine.

Sulle rampe del Cauberg, Evenepoel ha continuato a dettare il passo con grande coraggio, trascinando il terzetto al traguardo. Nella volata finale, ha lanciato lo sprint ai 300 metri, chiudendo con un prezioso terzo posto, il ventesimo podio del team nelle Ardenne.

Al termine della corsa, Evenepoel ha commentato così la sua prestazione:

“Nel complesso è stata una buona giornata, anche se non tutto è andato per il verso giusto. Tornare in gara dopo la caduta mi è costato parecchia energia, perché a un certo punto avevo oltre due minuti di ritardo. È un peccato, perché mi sentivo molto bene all’inizio e senza quell’incidente forse il risultato sarebbe stato diverso. Ma sono contento di come ho reagito, è un segnale positivo per il morale in vista della prossima settimana.”

“Nello sprint c’era vento contrario e forse avrei dovuto aspettare un po’ di più prima di partire, ma è una lezione da cui imparerò. Sono soddisfatto di essere salito sul podio nella mia prima Amstel Gold Race e molto motivato per le prossime gare”, ha aggiunto Remco, che ha così centrato il suo nono podio in una corsa World Tour di un giorno.

Il prossimo appuntamento per Evenepoel sarà mercoledì alla Flèche Wallonne, prima di chiudere il trittico domenica con la “Doyenne”, la Liegi-Bastogne-Liegi, 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights