Record dell’ora, Vittoria Bussi ci riprova il 9 maggio

Vittoria Bussi è pronta a scrivere un’altra pagina di storia del ciclismo. Venerdì 9 maggio 2025, l’atleta italiana proverà a battere il Record dell’Ora, che già le appartiene, percorrendo più degli attuali 50,267 chilometri realizzati nel 2023. Il tentativo avverrà sul velodromo di Aguascalientes, in Messico, una pista celebre per le sue condizioni ideali e già teatro di numerosi record.

L’annuncio ufficiale è arrivato dall’Unione Ciclistica Internazionale (UCI), che ha confermato come Bussi, 38 anni, proverà anche a conquistare il record mondiale dell’Inseguimento individuale, distanza recentemente portata a 4 chilometri anche per la categoria femminile. Attualmente, il primato dell’Inseguimento è detenuto dalla britannica Anna Morris, con il tempo di 4’24”060, stabilito nel febbraio scorso.

Le parole di Vittoria Bussi

«Sapere che avrò un’altra possibilità di provare il Record dell’Ora mi manda al settimo cielo – ha dichiarato Bussi –. Posso dire di aver iniziato davvero la mia carriera ciclistica proprio con questo primato, e quindi concludere il mio percorso con un altro record sarebbe un sogno. Per me questa prova ha significato molto di più di una semplice prestazione sportiva. Mi ha aiutato molto in un periodo difficile della mia vita, e quindi sono molto grata a tutte le persone che mi hanno sostenuto in questi anni».

A rendere il tutto ancora più affascinante è la doppia sfida: «Sarà il tentativo più difficile della mia carriera, anche perché ho dovuto prepararlo insieme a quello dell’Inseguimento, il mio altro grande amore, molto diverso da quello dell’Ora. Penso che sarebbe storico, per quel che riguarda il ciclismo femminile, detenere entrambi i primati, quindi sono onorata di poterci provare».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights