Decathlon Ag2r, due offerte importanti per Olav Kooij e Tiesj Benoot

Olav Kooij è vicino a un clamoroso trasferimento alla Decathlon AG2R La Mondiale. Secondo fonti vicine a WielerFlits, il velocista olandese è pronto a firmare un contratto triennale con la formazione francese, che gli avrebbe offerto un ingaggio multimilionario e un ruolo da protagonista sia nelle volate che nelle classiche.

Il 23enne di Numansdorp, attualmente in forza alla Visma | Lease a Bike, segue così le orme del compagno di squadra Tiesj Benoot, anch’egli in procinto di approdare alla squadra francese dal 2026. Entrambi sono in scadenza di contratto alla fine del 2025 e sembrano destinati a cambiare maglia al termine della stagione.

Decathlon AG2R punta sui giovani: Kooij sarà il nuovo uomo di riferimento

L’ingaggio di Kooij rappresenta un’importante mossa strategica per Decathlon AG2R, che si prepara a rafforzarsi notevolmente in vista del 2026. Dopo le firme di Benoot e altri innesti, la squadra francese punta forte sul giovane sprinter olandese, già protagonista in questa stagione con tre successi: due tappe al Tour of Oman e una alla Tirreno-Adriatico. Inoltre, ha chiuso secondo nella Kuurne-Bruxelles-Kuurne e ottavo alla Milano-Sanremo. In Gent-Wevelgem era nel gruppo di testa con Pedersen e Philipsen prima di cadere e fratturarsi la clavicola.

Futuro da capitano e libertà nelle classiche

Kooij ha dimostrato di essere uno dei velocisti più promettenti del panorama internazionale e il suo nome è molto ambito sul mercato. Visma | Lease a Bike avrebbe voluto prolungare il contratto, ma non è in grado di eguagliare l’offerta economica e, soprattutto, non può garantirgli lo stesso margine di manovra. Il team olandese ha come priorità le ambizioni di classifica al Tour de France con Jonas Vingegaard, un fattore che ha spesso limitato lo sviluppo di una vera e propria “sprint train” attorno a Kooij.

Alla Decathlon AG2R, invece, troverà un ambiente costruito attorno alle sue caratteristiche, con libertà anche nelle classiche dove ha già dimostrato buone qualità.

Giro d’Italia 2025, l’ultima corsa con Visma?

Nel frattempo, Kooij sarà il velocista designato di Visma | Lease a Bike per il Giro d’Italia 2025, dove cercherà di lasciare il segno prima del possibile addio. La corsa rosa potrebbe dunque rappresentare l’ultima grande ribalta per lui con i colori della formazione neerlandese.

Sam Bennett verso il ruolo di gregario?

L’arrivo di Kooij potrebbe cambiare anche gli equilibri interni alla Decathlon AG2R. Attualmente il ruolo di sprinter è ricoperto da Sam Bennett, ma il contratto dell’irlandese scade a fine stagione. Resta da vedere se sarà rinnovato o se, a 34 anni, potrà essere dirottato verso un ruolo da “lead-out” per il giovane olandese.

Con un investimento importante e ambizioni crescenti, Decathlon AG2R La Mondiale si prepara a un salto di qualità per il futuro. E Olav Kooij sarà il volto nuovo di questo progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights