Giro di Romandia 2025, tappa 4: Lenny Martinez trionfa a Thyon 2000

È una giornata da incorniciare per Lenny Martinez al Giro di Romandia 2025. Il giovane talento francese della Bahrain Victorious ha vinto la quarta tappa con arrivo in salita a Thyon 2000, precedendo allo sprint João Almeida (UAE Team Emirates XRG) al termine di una lunga battaglia in quota. Un successo pesante, che gli consente anche di indossare la maglia gialla di leader della classifica generale, con un vantaggio minimo ma prezioso: 2” su Lorenzo Fortunato (XDS Astana), terzo di giornata a 29”, e 3” sul portoghese Almeida.

Tappa combattuta fin dai primi chilometri

La frazione è stata animata da un ritmo altissimo sin dalla partenza, con numerosi tentativi di fuga. Dopo i primi GPM di Anzère e Lens, è emersa una fuga a tre composta da Julien Bernard (Lidl-Trek), Ben Zwiehoff (Red Bull-BORA-hansgrohe) e Louis Barré (Intermarché-Wanty). Il tedesco Zwiehoff ha sfruttato l’occasione per assicurarsi matematicamente la maglia della montagna.

Il gruppo, controllato dalla UAE Team Emirates XRG, ha sempre mantenuto il distacco sotto controllo. Dopo l’ultimo GPM di Suen, il margine degli attaccanti è sceso rapidamente, fino alla ripresa definitiva sull’ascesa finale a Thyon 2000.

La selezione sulla salita finale

Sul durissimo finale verso Thyon, il ritmo imposto prima dalla Lotto e poi da Bahrain Victorious ha iniziato a fare la differenza. La maglia gialla Alex Baudin ha ceduto, così come Remco Evenepoel, che ha poi aiutato il compagno Junior Lecerf a limitare i danni.

L’attacco più incisivo è arrivato da João Almeida, che ha selezionato il gruppo riducendolo a soli otto corridori. A resistergli è stato soltanto Martinez, che ha saputo rispondere colpo su colpo e, nonostante i ripetuti tentativi del lusitano di staccarlo, è riuscito a rimanere incollato alla sua ruota.

Negli ultimi 200 metri, Martinez ha trovato lo spunto decisivo per battere Almeida in volata e cogliere una vittoria importantissima, sia per il prestigio di tappa che per il colpo in classifica generale.

Classifica generale cortissima

Con soli tre secondi a separare i primi tre in classifica, il Giro di Romandia si conferma apertissimo. Martinez guida ora con 2” su Fortunato e 3” su Almeida, mentre Jay Vine e Carlos Rodriguez inseguono più staccati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights