Giro di Romandia 2025: Evenepoel domina la crono finale, Bettiol è terzo

GENEVA, SWITZERLAND - MAY 04: Remco Evenepoel of Belgium and Team Soudal Quick-Step competes during the 78th Tour De Romandie 2025, Stage 5 a 17.1km individual time trial stage from Geneve to Geneve / #UCIWT / on May 04, 2025 in Geneva, Switzerland. (Photo by Dario Belingheri/Getty Images)

Remco Evenepoel ha confermato le attese dominando la cronometro conclusiva del Giro di Romandia 2025, chiudendo i 17,1 km di Ginevra in 20’33”. Il campione del mondo e olimpico della Soudal Quick-Step ha staccato di 12 secondi João Almeida (UAE Team Emirates XRG) e di 18 secondi Alberto Bettiol (XDS Astana), che aveva mantenuto a lungo la miglior prestazione.

Nonostante la sconfitta nella tappa, Almeida può festeggiare: grazie a un’ottima prova contro il tempo, il portoghese ha conquistato la classifica generale del Giro di Romandia 2025, superando Lenny Martinez (Bahrain Victorious) di 26”. Martinez, in maglia gialla alla vigilia, ha limitato i danni ma non è riuscito a difendere il primato. Terzo posto finale per l’australiano Jay Vine, compagno di squadra di Almeida, staccato di 41 secondi.

Il Giro di Romandia 2025 è di Joao Almeida

Sfuma invece il podio per Lorenzo Fortunato (XDS Astana), che chiude al quarto posto a 1’22”, resistendo per soli 4 secondi al ritorno di Evenepoel, autore di una rimonta spettacolare che lo ha visto guadagnare ben quattro posizioni nella generale.

Con questa prestazione, Evenepoel ribadisce la propria supremazia nelle prove contro il tempo, mentre Almeida conferma la sua crescita come uomo da corse a tappe. Il Giro di Romandia 2025 si chiude così nel segno dei grandi protagonisti del ciclismo mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights