Tutto pronto per la Granfondo Briko Torino 2025

Torino si prepara ad accogliere, domenica 11 maggio 2025, la decima edizione della Granfondo Internazionale Briko Torino – Memorial Luca Ferrero, l’unico evento ciclistico di massa che si svolge nel cuore di una grande città metropolitana. Organizzata dal GS Alpi, con il supporto di Briko, main sponsor e protagonista attivo nel promuovere una visione green e partecipativa dello sport, la manifestazione rappresenta un perfetto equilibrio tra competizione, cultura e solidarietà.

Con partenza e arrivo dal leggendario Motovelodromo “Fausto Coppi”, la gara si sviluppa su un tracciato di 115,7 km per un dislivello di 2129 metri, attraversando i luoghi simbolo della prima capitale d’Italia. I partecipanti riceveranno una maglia celebrativa da indossare obbligatoriamente durante la corsa e una medaglia “finisher” in materiale riciclato, testimoniando l’impegno verso la sostenibilità. 

La Granfondo 2025 sarà anche una gara del cuore. In memoria di Luca Ferrero, stimato veterinario e grande appassionato di ciclismo, scomparso prematuramente, è stata attivata una quota solidale di iscrizione. Scegliendo il “pettorale Memorial Luca Ferrero”, i partecipanti effettueranno una donazione a favore del Cottolengo – Piccola Casa della Divina Provvidenza e avranno diritto a partire dalla griglia d’onore, in prima fila. 

La manifestazione prenderà il via sabato 10 maggio con il ritiro dei pacchi gara presso il Motovelodromo. In giornata, è previsto anche l’omaggio del GS Alpi al Grande Torino, con la deposizione di una corona a Superga. Domenica 11, la partenza sarà alle 8:30 da Corso Casale, con arrivo in via dei Colli – Panoramica, lungo un percorso che anticipa anche parte del tracciato della Vuelta a España, che quest’anno partirà proprio da Torino.

A chiudere l’evento, l’attesa cronometro finale al Motovelodromo, riservata ai migliori 20 uomini e 10 donne della classifica assoluta, che eleggerà il Re e la Regina del Motovelodromo, seguita dal tradizionale pasta party e dalle premiazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights