Roglic già padrone del Giro 2025: è maglia rosa, cronometro a Tarling

Primoz Roglic mette già le mani sulla maglia rosa del Giro d’Italia 2025. Il corridore sloveno ha chiuso in seconda posizione la cronometro di Tirana, a un solo secondo dal vincitore, Joshua Tarling. Nello scontro diretto tra i due grandi favoriti della vigilia, Roglic ha ottenuto la seconda piazza, sufficiente per strappare la maglia rosa a Mads Pedersen.

Come avvenuto in occasione della prima tappa, coloro che sulla carta erano i favoriti per il successo di tappa se la sono giocata fino in fondo. Per il britannico Joshua Tarling è arrivato il primo successo personale in una grande corsa a tappe, coprendo i 13.7 km del percorso in 16’07”, a 51 km/h di media. 50.9 è stata la media oraria fatta registrare da Primoz Roglic, secondo per un solo secondo alle spalle del britannico. Mads Pedersen, partito per ultimo con la maglia rosa sulle spalle, ha chiuso ottavo a 12″ dal vincitore: per un solo secondo, quindi, lo sloveno è il nuovo leader della classifica generale del Giro.

Sul podio di giornata troviamo Jay Vine, mentre il migliore degli italiani è il campione europeo Edoardo Affini, quarto a sei secondi da Tarling. Tra gli uomini di classifica, se la cava molto bene Juan Ayuso, che ottiene la decima piazza e chiude a soli 15 secondi da Primoz Roglic, così come può essere soddisfatto anche Antonio Tiberi, che cede 25 secondi al corridore della Red Bull-Bora-hansgrohe.

La classifica è disponibile a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights