Giro d’Italia 2025, a Lecce si impone Casper van Uden

Casper Van Uden
Casper Van Uden (Team Picnic PostNL)

Casper van Uden ha vinto la quarta tappa del Giro d’Italia 2025 da Alberobello a Lecce. Il corridore della Picnic PostNl è riuscito a dominare una volata davvero molto caotica, nata al termine del circuito cittadino di Lecce davvero molto suggestivo. Nonostante sia un giorno feriale, infatti, al città ha accolto il Giro d’Italia a braccia aperte, con due ali di folla bordo strada. Da un punto di vista tecnico, il finale è stato da brividi, con strade che si allargavano e stringevano continuamente.

L’olandese riesce così a superare tutti allo sprint. Mads Pedersen, in maglia rosa, vittima di due cadute nel corso della tappa, deve accontentarsi di un quarto posto, ma conserva il simbolo del primato. Il grande battuto della giornata è senza dubbio Olav Kooij, il quale, lanciato da Edoardo Affini, non è mai riuscito a prendere una posizione buona per lanciare la volata, dovendo così accontentarsi della seconda piazza alle spalle di Casper van Uden.

Il video dell’arrivo

Giro d’Italia 2025, è festa olandese con Casper van Uden

Il Giro d’Italia 2025 è approdato sul suolo italiano dopo la grande partenza dall’Albania. Prima del finale, i 189 km da Alberobello a Lecce non hanno regalato grandi spunti se non l’azione solitaria di Francisco Muñoz della Polti-Visit Malta, unico corridore ad andare in fuga. La sua azione viene annullata a circa 40 km dal traguardo.

Quando si entra nel circuito cittadino di Lecce, con due giri del tracciato da percorrere, iniziano i brividi. Nessuna squadra riesce a prendere il comando della situazione: la Lidl-Trek, dominatrice nelle prime tre frazioni, vede Giulio Ciccone finire a terra, così come Mads Pedersen, che aveva già assaggiato l’asfalto a metà strada.

Grazie a una bella azione di squadra, Mads Pedersen riesce a tornare davanti, ma nel finale è il Team Picnic PostNl, con Casper van Uden lanciato alla perfezione da un compagno di squadra. Per il ventitreenne olandese si tratta del primi successo stagionale dopo le diverse vittorie conquistate nel 2024, ma questo al Giro d’Italia è senza dubbio il successo più importante della sua carriera, almeno fino ad oggi. Il podio di giornata è tutto olandese con Olav Kooij (Visma-Lease a Bike) secondo e Maikel Zijlaard (Tudor) terzo, mentre per quanto riguarda la classifica generale resta tutto invariato, con Mads Pedersen in maglia rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights